Abito lungo

249
Tutto su :

L'abito lungo, il pezzo forte del guardaroba

Un cocktail party, una serata fuori o una cerimonia elegante? È l'occasione perfetta per indossare un lungo abito nero senza spalline, un audace halterneck o un tubino svasato. Per uno stile meno da damigella d'onore, un abito lungo e fluente con fiori in stile hippie sarà perfetto da indossare in spiaggia. In estate, un abito lungo tie-dye è perfetto con le infradito. In inverno, un abito lungo dritto o aderente è più caldo. Avete bisogno di consigli per scegliere l'abito della lunghezza giusta? Con la nostra guida alle taglie e alle misure è facile prendere le misure.
Sia in inverno che in estate, i maxi abiti sono un must del nostro guardaroba, segno di eleganza e femminilità. Alcune di noi sono restie a indossarli, credendo (a torto!) che siano solo per donne alte. Non è così, a patto che si scelga un abito adatto alla propria forma del corpo. Ecco un approfondimento sugli abiti da donna da scegliere se siete basse, allampanate o rotonde. Scoprite come l'abito lungo, parte intramontabile del guardaroba femminile, possa essere adattato a tutte le occasioni.


La scelta è ampia, che si tratti di un maxi abito blu vaporoso in voile stampato, di un abito da marinaio extra-lungo senza maniche o di una tunica in cotone anni Settanta ispirata ai caftani marocchini. Tutto sta nella creatività e nella personalità di chi lo indossa! Per un look da red carpet, preferiamo l'abito lungo nero scollato sulla schiena, punteggiato qua e là da paillettes tonali. All'estremo opposto, consideriamo il suo gemello in bianco innocente con intarsi in pizzo o guipure, come una moderna vergine vestale. In città, il maxi jumper dress in maglia fine o ritorta, monocromatico o a righe, è un successo in attesa dell'estate.

Come indossare un maxi abito

Glamour di sera, gipsy di giorno, il maxi dress ha dei codici ben precisi. Per un outfit impeccabile, la scelta degli accessori deve essere sobria. Tacchi vertiginosi, collane lunghe o borse oversize possono avere un effetto controproducente su questo capo dalla forte personalità. Per evitare il cliché Belle des champs o il look da damigella in fuga, optate per un look bohémien con gioielli discreti e sandali con plateau, soprattutto per le donne più alte.
  • Abiti lunghi per donne petite
    Le donne petite dovrebbero evitare di scegliere un modello che le faccia sembrare ancora più piccole! Dovrebbero optare per abiti aderenti con vita alta e, per un tocco di originalità, un taglio asimmetrico o uno spacco sulla gamba. Optate per un abito lungo e fluente che suggerisca la silhouette senza costringerla. Evitate le fantasie stampate, preferendo le tinte unite: un maxi dress rosso per un look audace, o un maxi dress nero per un look più sobrio. Per i matrimoni o i cocktail party, optate per l'abito da sera lungo, abbinato a un paio di décolleté. Classico e chic, è sempre di grande impatto.
  • Abiti lunghi per figure allungate
    Le silhouette a "I" si adattano meglio agli abiti lunghi e aderenti. Tuttavia, è bene femminilizzare il look complessivo sottolineando il punto vita e scegliendo modelli con scollo a V che valorizzino il seno piccolo. Cercate un maxi abito estivo? Scegliete un romantico maxi abito bohémien da abbinare a un paio di sandali piatti. Se avete un appuntamento galante, scegliete un abito lungo da sera che dia un tocco di eleganza alla vostra silhouette.
  • Abiti lunghi per figure formose
    Le figure 8 indossano modelli che mettono in risalto i loro punti forti nascondendo pancia e cosce. Un maxi abito plus-size dovrebbe essere realizzato in un materiale fluido, con un taglio impero che si adatta al busto e si allarga sotto. L'enfasi deve essere posta sulla silhouette verticale e le fantasie devono essere evitate. Un abito nero lungo con una cintura stretta intorno alla vita che cade sui fianchi vi starà benissimo. Se non amate mostrare le braccia, optate per un abito con le maniche lunghe. La sera, osate un abito lungo senza spalline che metta in mostra il vostro seno.