Guanciale e piumone neonato
47Creare un nido accogliente per il vostro bambino è uno dei passi principali da compiere dopo l'arrivo del piccolo. È difficile sapere quale cuscino o piumone scegliere. Ecco alcune linee guida che vi aiuteranno a fare la scelta giusta e a fornire il meglio al bambino.
Il cuscino perfetto per il bambino?
Il vostro bambino merita il meglio. Innanzitutto, è fondamentale sapere che è meglio evitare di mettere un cuscino nel letto del bambino prima che abbia compiuto due anni. Può rendere difficile per lui trovare una posizione comoda. Potrebbe anche causare soffocamento. Dopo i 24 mesi, il bambino può beneficiare di un cuscino per migliorare il suo comfort. Ci sono diversi criteri che guidano la scelta. Innanzitutto, è fondamentale scegliere un modello conforme alle norme europee (marchio CE). In questo modo, il vostro bambino sarà al sicuro nel letto. Scegliete un modello adatto al vostro bambino. Né troppo grande né troppo piccolo. Solo la testa e le spalle del bambino devono stare sul cuscino. Scegliete materiali caratteristici per la federa. Potete anche optare per materiali sintetici meno costosi, che lasciano passare l'aria e sono ideali per regolare la traspirazione. Non esitate a scegliere un modello di qualità anallergico e antiacaro per proteggere il bambino.
Piumino per bambini
Ora è il momento di scegliere la coperta perfetta per il vostro bambino. Anche in questo caso, evitate di far dormire il bambino con un piumino prima dei 18 mesi o addirittura dei 2 anni.
Per quanto riguarda le dimensioni, scegliete un piumino che corrisponda alle dimensioni del vostro materasso. Ad esempio, un piumone 100 x 140 è adatto a un materasso 60 x 120. Per quanto riguarda il materiale, optate per un piumino in cotone al 100%.
L'imbottitura è un punto importante. Scegliete un modello in fibra di poliestere conforme alla norma NF EN 16779-1. Il vostro bambino trarrà il massimo da questo piumino leggero, ipoallergenico e arioso. Il sintetico è ideale per i bambini. È molto più leggero della piuma e non disturba il piccolo dormiglione. Inoltre, è più conveniente. Se potete permettervelo, potete anche scegliere il cotone, un materiale caratteristico che offre anche una migliore regolazione del calore e traspirabilità.
Un altro criterio da tenere in considerazione è il peso. Per fare la scelta giusta, dovete pensare alla stanza in cui dorme il vostro bambino. La temperatura varia molto da una stagione all'altra o rimane stabile? Nel primo caso, sarà opportuno scegliere due piumoni (estivo e invernale) per dare al bambino il miglior sostegno possibile. Il peso ideale è di 200 g/m² per un modello estivo.
Nel secondo caso (e per ridurre i costi), potete scegliere un modello per tutte le stagioni, che accompagnerà il vostro bambino tutto l'anno. Il peso ideale sarebbe 250 g/m². Il peso minimo per il bambino è 175 g/m².
Per dare al vostro angioletto una cameretta da sogno, non trascurate il copripiumino. Potete utilizzare colori pastello per creare un'atmosfera soft. I colori caldi, come il rosso, sono da evitare, perché tendono a irritare e il vostro piccolo non ne ha bisogno! Il blu, la lavanda o il verde pastello sono consigliati per un sonno tranquillo. Potete anche regalare al vostro piccolo un copripiumino con i suoi eroi Disney, ad esempio. In ogni caso, scegliete tessuti facili da lavare (e veloci da asciugare). L'assortimento di biancheria da letto per bambini è molto ampio, quindi non c'è che l'imbarazzo della scelta quando si tratta di fornire al bambino un letto di prima qualità.