Zerbini
2Zerbino per interni o esterni
Per definizione, ogni tipo di zerbino può essere collocato all'interno o all'esterno, a seconda dello spazio disponibile (corridoio esterno, interno, ecc.). Tutti gli zerbini sono realizzati con materiali solidi e resistenti, e alcuni di essi puliscono addirittura la suola dello zerbino senza dover muovere il piede. Lo zerbino è anche e soprattutto un elemento decorativo che rivela la personalità dei vostri ospiti.Pratico e decorativo, lo zerbino veste la porta d'ingresso e limita la diffusione dello sporco esterno all'interno della casa. Questo piccolo accessorio è essenziale per mantenere puliti i pavimenti e la casa. Gli zerbini sono disponibili in un'ampia gamma di materiali e colori. Non sapete ancora quale scegliere? Ecco alcuni consigli su come acquistare e mantenere lo zerbino ideale per mantenere pulita la vostra casa.
Quali sono i vantaggi di avere uno zerbino davanti a casa?
Si ritiene che lo zerbino sia di origine francese, poiché il suo inventore Gustave Arnaud fu il primo ad avere l'idea di intrecciare le fibre di cocco per creare uno zerbino. Grazie alla resistenza e alla solidità delle fibre, egli poteva togliersi le scarpe e la polvere prima di entrare nei suoi appartamenti. L'innegabile vantaggio dello zerbino è rappresentato dalle sue proprietà igieniche.
Inoltre, grazie all'inventiva dei produttori moderni, è altamente decorativo e può fare un figurone sulla porta di casa o trasmettere un messaggio di benvenuto spiritoso. Inoltre, è possibile abbandonare i colori troppo tradizionali, come il nero o il marrone. In caso di umidità esterna, trattiene l'acqua nelle sue fibre, evitando che i pavimenti si sporchino.
Scegliere la dimensione giusta dello zerbino
In generale, gli zerbini sono rettangoli di 45x75 cm. Ciò significa che possono essere adattati alla maggior parte delle porte, pur rimanendo abbastanza discreti. Tuttavia, è possibile fare uno strappo alla regola e optare per uno zerbino ad arco per dare all'ingresso un aspetto più moderno e di design. Altri preferiranno uno zerbino quadrato o di dimensioni ridotte per adattarsi a una porta-finestra che si apre su una terrazza o un balcone.
Prima di acquistare lo zerbino, ricordatevi di prendere le misure del vostro vialetto, delle porte-finestre e dei bovindi.
Quale materiale scegliere per il vostro zerbino?
Gli zerbini hanno proprietà diverse a seconda del loro materiale.
- Fibra di cocco: molto forte e resistente, la fibra di cocco è un tappetino molto efficace per rimuovere lo sporco e la polvere, ma è anche molto resistente. La fibra di cocco assorbe bene l'umidità ed è consigliata per l'uso in interni.
- La gomma può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno: ha buone prestazioni ed è facile da pulire.
- Tappeto a spazzola in fibra di nylon: molto efficace per raschiare le suole delle scarpe, la fibra di nylon assorbe molto meno umidità della fibra di cocco.
- Gli zerbini decorativi in lino, lana o bambù sono molto belli, ma non sono consigliati per un uso ripetuto, poiché si danneggiano rapidamente.
Come si pulisce lo zerbino?
Ricordate di pulire lo zerbino una volta alla settimana con acqua calda, detersivo e una spazzola. Se lo zerbino è molto sporco, un po' di ammoniaca dovrebbe ripristinare la sua bellezza originale. Infine, per una pulizia profonda, cospargetelo di detersivo e bicarbonato. Lasciare agire per una notte e passare l'aspirapolvere.