Tende per la casa

188
Tutto su :

Tende

Il modo migliore per proteggersi dalla luce, dagli sguardi indiscreti, dal caldo e dal freddo? Le tende oscuranti? Sono realizzate con un tessuto a trama fitta di lino, cotone, seta, velluto o raso. La gamma di tende oscuranti è di qualità eccezionale, con una caduta impeccabile, morbida e decorativa. Per una maggiore resistenza e protezione, alcuni tessuti sono rivestiti in PVC. Le tende oscuranti offrono un'oscurità totale, ideale per le lunghe giornate estive e le serate al cinema. D'estate, inoltre, impediscono al calore di uscire dalla stanza.

Quando si vuole cambiare l'arredamento in modo rapido ed economico, scegliere nuove tende può essere un'ottima idea. In cotone, lino, tessuti bianchi, colorati, velati o oscuranti, le tende sono disponibili in mille varianti. Ma le tende non sono solo un elemento decorativo, ma anche una pausa visiva che aiuta a sentirsi a casa, e alcuni materiali possono bloccare il rumore e la luce. Non per niente le tende sono presenti nelle case fin dall'antichità.

La storia della tenda: un accessorio che valorizza le nostre case

Le tende, o meglio i veli, sono citati nei testi biblici. I nostri antenati usavano le tende per delimitare determinati spazi e creare privacy. Gradualmente, le tende sono state poste davanti alle finestre per nascondere l'interno delle case.

Nel XVI secolo, con lo sviluppo delle macchine per tessere, le tende, che fino ad allora erano state appannaggio della nobiltà, furono democratizzate. Le case borghesi cominciarono a usarle per abbellire i loro interni. Solo alla fine del XIX secolo, a New York, il moderno bastone per tende fu prodotto su scala industriale. Le tende divennero popolari.

I diversi tipi di tenda

Al giorno d'oggi, proprio come in negozio, è possibile trovare un'ampia gamma di tende, di tutti i colori e materiali, che svolgono diverse funzioni. La tenda sarà realizzata con il tessuto giusto per il lavoro da svolgere.

  • Le tende saranno una bella fonte di luce.
  • Le tende oscuranti riducono la quantità di luce in una stanza e nascondono la vista.
  • Le tende termiche sono ideali per ridurre le perdite di calore e risparmiare energia.
  • Le tende sono montate sulle finestre e possono essere regolate in altezza con una corda a strappo.

Dove installare le tende?

In generale, le tende possono essere installate in qualsiasi stanza. A seconda della posizione nella casa, alcuni tessuti saranno più adatti.

  • In cucina e in bagno, le tende devono essere resistenti, facili da pulire e lavabili in lavatrice, a causa degli schizzi di grasso e dell'umidità dell'aria.
  • In una camera da letto, una tenda oscurante è una scelta di prim'ordine. Creano un'atmosfera discreta durante il giorno e immergono la stanza nell'oscurità di notte, per un sonno riposante. Inoltre, migliorano l'isolamento termico della finestra. Abbinate ai cuscini, le tende aggiungono un tocco di raffinatezza.
  • In soggiorno, le tende velate leggere sono la soluzione ideale. Coprono le finestre con eleganza e trasparenza. Proteggono gli interni da occhi indiscreti.

Come posso prendermi cura delle mie tende?

Ricordate di lavare le tende 2 o 3 volte l'anno, o più se, ad esempio, sono stati versati degli alimenti in cucina. Prima di metterle in lavatrice, togliete tutte le parti non lavabili (occhielli) e leggete l'etichetta per scegliere il programma giusto. È possibile anche lavarle a vapore. Per asciugare, è sufficiente rimettere le tende sull'asta.