Posate di servizio

2
Tutto su :

Posate di servizio

Quando si tratta di mangiare e cucinare, c'è una cosa di cui non si può fare a meno: le posate. Forchette, coltelli, cucchiai... Esistono anche posate specifiche per servire, come il mestolo, che usiamo tutti i giorni. È quindi importante scegliere le posate giuste.

Le posate in dettaglio

È nel XIX secolo che le posate cominciano a proliferare. Fino ad allora si usavano le basi: coltello, forchetta e cucchiaio. Con lo sviluppo dei ristoranti gourmet, furono ideate posate per ogni tipo di piatto.

Apparvero così palette per il tonno, forchette e persino cucchiai per le olive. Questi oggetti erano finemente lavorati e gli orafi facevano a gara per offrire ai ricchi clienti vere e proprie opere d'arte.

L'opulenza di alcune classi sociali ha fatto sì che l'alta cucina entrasse nelle case, e con essa la necessità di un servizio eccellente. La selvaggina viene servita con un set di utensili dedicato (affilacoltelli, forchetta lunga a tre punte, coltello a lama d'acciaio, pinze a tulipano a molla, ecc.) E questo vale per tutti i piatti.

Ci sono anche posate specifiche per servire asparagi, insalata, uova e formaggio, nonché per i condimenti (la paletta per il sale o la senape). Anche i dolci sono ben curati, con mestoli per caramelle, forchette per canditi e pinze per castagne.

Gli utensili di servizio corrispondono quindi a questi diversi "strumenti" specifici. Possono essere venduti singolarmente o come set (servizio per insalata, ad esempio).

Una scelta ottimale

Per completare la vostra collezione di posate, dovete innanzitutto pensare all'uso che ne fate. Mangiate molte torte? Una paletta per crostate potrebbe essere molto utile per un servizio di alta gamma. Se volete servire il sale in modo originale, scegliete un piccolo cucchiaio progettato per questo scopo.

Anche lo stile è molto importante quando si tratta di posate speciali. Scegliete articoli che si abbinino perfettamente alle posate di tutti i giorni (o a quelle più festive). Per un look vintage, optate per modelli molto elaborati. Per un look più contemporaneo, optate per uno stile raffinato. Per una tavola festosa, potete optare per modelli finemente incisi (ad esempio, con incisione a diamante). Anche il peso può essere importante. Se la paletta per dolci è troppo pesante, non sarà piacevole utilizzarla.

La maggior parte delle posate oggi è in acciaio. Ne esistono diversi tipi, tutti inossidabili (inox). L'acciaio 18/10 contiene il 10% di nichel, che gli conferisce maggiore lucentezza rispetto al suo omologo 18/0. Il 18 corrisponde alla percentuale di cromo contenuta. Il 18 corrisponde alla percentuale di cromo contenuta. Questo metallo influisce sulla resistenza. Per posate eleganti e di qualità, si possono scegliere modelli in acciaio 18/10, più brillanti.

Scegliete posate di qualità che durino a lungo. Potete rivolgervi a marchi noti. Questo è anche un ottimo modo per acquistare pezzi che si abbinano bene tra loro, anche se si acquistano a intervalli. Le nuove collezioni arrivano regolarmente sul mercato, ma quelle più vecchie sono sempre un must. Così potrete arricchire le vostre posate senza preoccuparvi di trovare il pezzo sbagliato. Per evitare questo problema, si può anche preferire l'acquisto di un set completo che comprenda le basi e alcuni dei pezzi da portata più popolari. Questi set possono anche essere un ottimo regalo.

14 45264.6941915972 1388 PRODUCTION