CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA AI PROFESSIONISTI

Versione aggiornata al 18 giugno 2024

 



Articolo 1 - Scopo


Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) sono stipulate tra tra la società Redoute Italy S.r.l. con sede legale in Milano, Via San Vito, 18, 20123 , Capitale Sociale Euro 600.000, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n° 05826170960, R.E.A. n° MI-1851506, C.F. e P.IVA 05826170960 (di seguito “La Redoute”), e qualsiasi persona fisica o giuridica con sede in Italia iscritta al Registro delle imprese, e in possesso di Partita IVA (il “Cliente Professionista” ) che desideri effettuare un acquisto di prodotti disponibili sul sito www. laredoute.it (il “Sito”).

Email: it-b2b@laredoute.it  

Le presenti Condizioni Generali regolano esclusivamente il rapporto tra il “Cliente Professionista” e LA REDOUTE. Effettuando un ordine di Prodotti, il Cliente Professionista accetta integralmente e senza riserve le presenti Condizioni Generali, che prevalgono su qualsiasi altra condizione specifica del Cliente Professionista, in particolare sulle sue condizioni generali di acquisto.

LA REDOUTE si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento. Esse saranno applicabili dal momento della loro pubblicazione. È responsabilità del Cliente Professionista leggere le Condizioni Generali prima di effettuare un ordine.

Il diritto di recesso non si applica nel caso di acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA secondo quanto disciplinato dalla legge in vigore in materia di acquisti online.

Articolo 2 - Prodotti

I Prodotti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sono quelli indicati come venduti e spediti da LA REDOUTE (i "Prodotti").

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono descritte e presentate nel modo più accurato possibile.

Il Cliente Professionista è avvertito che la maggior parte dei Prodotti non ha le caratteristiche di un'apparecchiatura professionale ed è destinata a un uso quotidiano e non intensivo. È responsabilità del Cliente Professionista verificare l'idoneità dei Prodotti all'uso previsto.

Inoltre, è responsabilità del Cliente Professionista che intende installare i Prodotti in un locale aperto al pubblico informarsi preventivamente presso le autorità locali sui requisiti specifici eventualmente richiesti, in quanto i Prodotti potrebbero non essere adatti a determinate situazioni o esigenze particolari.

Il Cliente Professionista è responsabile per qualsiasi uso inappropriato o contrario alle raccomandazioni contenute nelle istruzioni. Tali usi non impegnano la responsabilità di LA REDOUTE.

Nel caso in cui il Cliente Professionista desideri esportare i Prodotti, è sua responsabilità verificare che i Prodotti siano conformi alla legislazione del paese di destinazione.

Articolo 3 – Creazione di account La Redoute Business

Prima di effettuare un ordine, il Cliente Professionista è tenuto a creare un account La Redoute Business. Per creare un account La Redoute Business, il Cliente con partita IVA, deve registrarsi come "Azienda" indicando il numero di Partita IVA o Codice Fiscale ed avrà inviato il proprio indirizzo PEC al Servizio Clienti alla mail info@redoute.it

Il Cliente Professionista si impegna a utilizzare il proprio account La Redoute Business per ordinare i Prodotti esclusivamente ai fini della propria attività professionale. In caso di inosservanza, il Cliente Professionista sarà l'unico responsabile delle eventuali conseguenze (penali, fiscali, ecc.) e si impegna a tenere indenne LA REDOUTE dalle conseguenze che quest'ultima potrebbe subire a causa dell'inosservanza di questa clausola.

La convalida dell'account La Redoute Business implica l'accettazione esplicita delle Condizioni Generali da parte del Cliente Professionista.

LA REDOUTE si riserva il diritto di sospendere l'utilizzo dell'account La Redoute Business nel caso in cui il Cliente Professionista fornisca informazioni incomplete o inesatte.

Articolo 4 – Ordini

4.1 Ordini sul Sito 

Una volta creato l'account La Redoute Business, il Cliente Professionista può effettuare un ordine su la REDOUTE direttamente sul Sito.

Una volta convalidato il carrello, il Cliente Professionista deve scegliere l'indirizzo, la modalità di consegna e convalidare il metodo di pagamento; quest'ultimo passaggio formalizza il contratto di vendita con LA REDOUTE.

Il Cliente Professionista ha anche la possibilità di effettuare un ordine in un solo passaggio (“ordine in 1 clic”), una volta che la sua carta di pagamento è già stata preregistrata e l'indirizzo e il metodo di consegna sono stati preselezionati. Questo singolo passaggio formalizza il contratto di vendita con LA REDOUTE.

Qualsiasi ordine implica l'accettazione dei prezzi e delle descrizioni dei Prodotti disponibili per la vendita.

LA REDOUTE confermerà la ricezione dell'ordine non appena questo sarà stato convalidato, inviando un'e-mail al Cliente Professionista.

In alcuni casi, in particolare per mancato pagamento, indirizzo errato o qualsiasi altro problema legato all'account del Cliente Professionista, LA REDOUTE si riserva il diritto di bloccare l'ordine fino alla risoluzione del problema.

In caso di indisponibilità di un Prodotto ordinato, l'ordine di tale Prodotto sarà annullato e il Cliente Professionista verrà rimborsato. Il Cliente Professionista potrà prendere visione dell’annullamento di tale ordine accedendo alla sua area riservata oppure verrà avvisato tramite e-mail.

Per qualsiasi domanda relativa al seguito di un ordine effettuato sul Sito, il Cliente Professionista può consultare il proprio account sul Sito o contattare un consulente via e-mail (info@redoute.it) o per telefono al numero 02 81 26 01 02 (costo di una chiamata locale).

4.1 Ordine tramite preventivo

Il Cliente Professionista può richiedere un preventivo per qualsiasi richiesta specifica relativa all'ordine (volume, consegna, importo dell'ordine) contattando LA REDOUTE al seguente indirizzo e-mail: it-b2b@laredoute.it

Il Cliente dovrà quindi fornire i riferimenti, le quantità, le misure, le dimensioni e i colori desiderati dei Prodotti scelti, nonché l'indirizzo di consegna.

Una volta inserito l’ordine, non è possibile apportare alcuna modifica e/o cancellarlo.

LA REDOUTE elaborerà un preventivo entro quarantotto (48) ore lavorative. Se il preventivo è accettabile per il Cliente Professionista, questi dovrà rispondere via e-mail entro la tempistica indicata sul preventivo.

La convalida del preventivo implica l'accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Le Condizioni Generali sono quelle che appaiono sul preventivo in corso. Possono essere consultate dal Cliente Professionista cliccando sul link presente nel piè di pagina del preventivo inviato da LA REDOUTE.

Qualsiasi ordine implica l'accettazione dei prezzi e delle descrizioni dei Prodotti disponibili per la vendita.

In alcuni casi, in particolare per mancato pagamento, indirizzo errato o qualsiasi altro problema legato all'account del Cliente Professionista, LA REDOUTE si riserva il diritto di bloccare l'ordine fino alla risoluzione del problema.

Per qualsiasi domanda relativa al seguito di un ordine effettuato sul Sito, il Cliente Professionista può consultare il proprio account sul Sito o contattare un consulente via e-mail (info@redoute.it) o per telefono al numero 02 81 26 01 02 (costo di una chiamata locale).

4.3 Cancellazione dell'ordine

Qualsiasi ordine tramite preventivo effettuato dal Cliente Professionista costituisce una vendita ferma e definitiva dopo l'accettazione da parte di LA REDOUTE e la firma da parte del Cliente Professionista.

Una volta effettuato un ordine, non saranno concessi annullamenti o modifiche successive all'invio dell'ordine.



Articolo 5 - Prezzi


I prezzi di listino dei Prodotti sono accessibili sul Sito Internet e sono indicati in euro, tasse incluse. Essi tengono conto dell'IVA applicabile il giorno dell'emissione del preventivo.

I prezzi dei Prodotti non comprendono le spese di consegna, le eventuali spese di montaggio e le eventuali spese bancarie.

Le spese di consegna sono indicate sul Sito Web al momento dell'ordine o sul preventivo inviato da LA REDOUTE al Cliente Professionista.

Il prezzo non può essere modificato una volta che l'ordine è stato convalidato.

Tuttavia, in caso di errore di visualizzazione del prezzo (prezzo palesemente irrisorio rispetto al valore reale del Prodotto), l'ordine convalidato potrà essere annullato da LA REDOUTE. Questa misura rimane eccezionale.

Eventuali sconti e riduzioni concessi da LA REDOUTE al Cliente Professionista sui prezzi dei Prodotti saranno indicati sul modulo d'ordine e sulla fattura.



Articolo 6 - Termini di pagamento


6.1 Condizioni di pagamento

I Clienti Professionisti possono pagare i loro ordini:

- con carta di credito/debito: Visa, Mastercard, American Express. Il pagamento con carta di credito deve essere effettuato per intero al momento dell'ordine.

- con Paypal, Klarna e wallet digitali Apple Pay e Google Pay

- con bonifico bancario solo in caso di ordine con preventivo, all'indirizzo indicato al Cliente Professionista.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine viene inserito alla ricezione dell’importo sul conto di LA REDOUTE (se tutti i dettagli necessari per l’ordine sono stati forniti dal cliente).



Articolo 7 - Riserva di proprietà e trasferimento del rischio


LA REDOUTE conserva la proprietà dei Prodotti venduti fino al completo pagamento del prezzo.

Se il Cliente Pro è oggetto di una procedura di amministrazione controllata o di liquidazione, LA REDOUTE si riserva il diritto di rivendicare, nell'ambito della procedura di amministrazione controllata, la merce venduta e non pagata.

Nonostante l'applicazione della clausola di riserva di proprietà, i rischi di furto, perdita, deterioramento o distruzione sono trasferiti al Cliente Pro:

- Al momento della consegna dei Prodotti al Cliente Pro o

- al momento della consegna della merce al primo trasportatore.



Articolo 8 - Consegna


8.1 Consegna degli ordini Sito web

Al momento dell'ordine, LA REDOUTE può proporre diversi metodi di consegna, in particolare a seconda delle dimensioni del pacco e dell'indirizzo di consegna.

8.1.1 Consegna in Italia e Isole

Per gli ordini effettuati sul sito, la spedizione è gratuita sopra i 49€di acquisto.

Effettuiamo la consegna su isole minori solamente previo accordo sulle spese di spedizione. Per le zone disagiate, ci riserviamo la possibilità di annullare l'ordine o di concordare le spese di spedizione. Non effettuiamo la consegna nelle zone franche.

Prima di effettuare l'ordine, è vostra responsabilità verificare che i Prodotti possano essere consegnati al vostro piano o all'interno della vostra abitazione, in particolare prendendo in considerazione le dimensioni e il volume delle porte, delle scale o dell'ascensore in relazione alle specifiche dei Prodotti in termini di dimensioni e volume.

Di conseguenza, se esistono uno o più vincoli legati al luogo di consegna o ai mezzi di accesso al luogo di consegna, e in particolare per una consegna senza ascensore o se le dimensioni delle porte/ scale non sono adatte, il Cliente Professionista deve imperativamente indicarlo al momento di fissare l'appuntamento per la consegna a domicilio. In questo caso, la consegna avverrà solo davanti alla Sua abitazione o ai piedi del Suo edificio.

LA REDOUTE non potrà essere ritenuta responsabile dell'impossibilità di consegnare i Prodotti al Suo piano o all'interno della Sua abitazione.

8.2 Consegna degli ordini su preventivo

Quando il Cliente Professionista desidera concordare termini di consegna specifici, è invitato a contattare LA REDOUTE per stabilire la fattibilità ed il costo del servizio.



Articolo 9 - Ispezione di accettazione


9.1. Verifica dello stato esterno e del numero di colli dei Prodotti

Al momento del ricevimento dei Prodotti, il Cliente Professionista deve verificare lo stato esterno dei colli di Prodotti e il loro numero, al fine di apporre le riserve necessarie al vettore sulla ricevuta di consegna o sulla lettera di vettura di quest'ultimo. Il Cliente Professionista deve motivare con precisione le eventuali riserve e firmare e datare la ricevuta di consegna.

Il Cliente Professionista dovrà confermare le sue riserve al vettore tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro otto (8) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti, in conformità con le disposizioni dell'articolo art. 1697 Codice Civile.

Il Cliente Professionista informerà LA REDOUTE delle anomalie riscontrate in fase di consegna, immediatamente e al più tardi entro tre (3) giorni dalla data di consegna, e invierà a LA REDOUTE i relativi documenti giustificativi.

L'accettazione senza riserve implica un'ispezione soddisfacente dei colli dei Prodotti da parte del Cliente Professionista.

9.2 Controllo della qualità e della quantità dei Prodotti all'interno dei colli

Fatte salve le riserve che il Cliente Professionista deve fare con il vettore, nel caso in cui il Cliente Professionista noti che i Prodotti sono mancanti, in eccesso, danneggiati o non conformi, informerà LA REDOUTE entro quarantotto (48) ore dalla consegna dei Prodotti, tramite e-mail al seguente indirizzo info@redoute.it per ordini effettuati sul sito web e al seguente indirizzo it-b2b@laredoute.it per ordini effettuati tramite preventivo, allegando tutte informazioni necessarie.

È responsabilità del Cliente Professionista fornire qualsiasi giustificazione sullo stato dei Prodotti mancanti, in eccesso, danneggiati o non conformi osservati. LA REDOUTE si riserva il diritto di effettuare, direttamente o indirettamente, qualsiasi ispezione e verifica in loco.

Nel caso in cui i Prodotti siano consegnati in eccesso rispetto all'ordine, il Cliente Professionista dovrà informare LA REDOUTE entro quarantotto (48) ore dalla consegna dei Prodotti e LA REDOUTE si farà carico del recupero di tali Prodotti.

Nel caso in cui i Prodotti siano danneggiati o non conformi, il Cliente Pro può restituirli. La restituzione di Prodotti danneggiati o non conformi è autorizzata e accettata solo previo accordo scritto di LA REDOUTE. Se necessario, LA REDOUTE si farà carico del recupero di tali Prodotti, che non devono aver subito alcuna modifica.

LA REDOUTE si impegna, a sua esclusiva discrezione, a sostituire o rimborsare i Prodotti che risultino danneggiati o non conformi.



Articolo 10 - Garanzia


10.1 Garanzia legale di conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128-135 septies del Codice di Consumo. Ai sensi dell’articolo 133 del Codice del Consumo, i Prodotti La Redoute sono coperti da garanzia legale per qualsiasi difetto di conformità (esistente al momento della consegna) che si manifesta entro 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del bene in caso di vendita a privati e di 12 mesi in caso di vendita con fattura intestata ad una partita iva.

Tale garanzia legale di conformità è da intendersi esclusa nel caso in cui il Cliente abbia apportato modifiche, riparazioni o alterazioni ai Prodotti.

10.2 Garanzia contro i difetti occulti

LA REDOUTE garantisce il Cliente Professionista contro eventuali difetti occulti dei Prodotti, come definiti dall’art. 1490 c.c.

È responsabilità del Cliente Pro fornire qualsiasi giustificazione in merito alla realtà dei difetti riscontrati. LA REDOUTE si riserva il diritto di effettuare, direttamente o indirettamente, qualsiasi ispezione e verifica in loco.

Se il reclamo risulta giustificato, LA REDOUTE si impegna a rimborsare i Prodotti in conformità alle normative vigenti. LA REDOUTE ritirerà i Prodotti.



Articolo 11 - Responsabilità


Qualsiasi uso inappropriato o contrario alle raccomandazioni contenute nelle istruzioni è a rischio e pericolo del Cliente Professionista e LA REDOUTE non può essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto delle condizioni d'uso, di uso anomalo o di condizioni di conservazione anomale dei Prodotti.

LA REDOUTE può essere ritenuta responsabile solo se il Cliente Professionista dimostra l'esistenza di un difetto attribuibile a LA REDOUTE, di una perdita e di un nesso causale tra il difetto e la perdita. La responsabilità di LA REDOUTE sarà limitata alle perdite dirette con l'esclusione di qualsiasi perdita indiretta.



Articolo 12 - Proprietà intellettuale


Tutti gli elementi del Sito Web, sia visivi che audio, compresa la tecnologia sottostante, sono protetti da copyright, marchi o brevetti. Allo stesso modo, i marchi, i loghi, i disegni e i modelli che compaiono sul Sito Web sono di proprietà esclusiva di LA REDOUTE. La loro divulgazione non può in alcun caso essere interpretata come concessione di una licenza o di un diritto all'uso di tali marchi ed elementi distintivi protetti da copyright. Essi non possono essere utilizzati a pena di contraffazione.

Pertanto, nessuno dei documenti provenienti dal Sito e comunicati dal servizio Le Redoute for Business può essere copiato, riprodotto, ripubblicato, caricato, inviato, trasmesso o distribuito in alcun modo.

Tuttavia, è possibile scaricare una copia dei documenti su un computer per uso personale e per scopi non commerciali, a condizione che non si modifichino le informazioni contenute e che si mantengano intatti tutti i diritti d'autore e gli altri avvisi di proprietà.

La modifica di questi documenti o il loro utilizzo per qualsiasi altro scopo costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di LA REDOUTE.

Se il Cliente Professionista ha un sito Internet professionale e desidera inserire nel proprio sito, per uso professionale, i Prodotti e un link diretto alla home page del Sito Internet, deve richiedere una preventiva ed espressa autorizzazione a LA REDOUTE. In nessun caso ciò costituirà un accordo di affiliazione implicito. Se i Prodotti sono presentati sul sito del Cliente Pro, deve essere specificato che si tratta di Prodotti La Redoute.

Tuttavia, è severamente vietato qualsiasi collegamento ipertestuale al Sito Web che utilizzi tecniche di framing o di in-line linking. In ogni caso, qualsiasi link deve essere rimosso su semplice richiesta di LA REDOUTE.

Il Cliente Professionista autorizza espressamente La Redoute e le sue filiali a utilizzare e sfruttare le sue immagini che promuovono i Prodotti su tutti i tipi di media a titolo gratuito, in tutto il mondo e per tutta la durata della protezione del copyright.



Articolo 13 - Informazioni personali


Quando un Cliente Pro effettua un ordine, i dati personali che La riguardano sono raccolti da La Redoute ai sensi del Regolamento 2016/679 del 27 aprile 2016. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali attuato, Lei è invitato a consultare la sezione “Dati personali” del Sito.

Il trattamento dei dati da parte di LA REDOUTE comporta il trasferimento dei dati al di fuori dell'Unione Europea verso Paesi terzi. L'elenco dei trasferimenti di dati e i meccanismi su cui si basano tali trasferimenti sono specificati nella sezione “Dati personali” del Sito.

Se il meccanismo di trasferimento utilizzato da LA REDOUTE dovesse essere messo in discussione da una terza parte, questi trasferimenti di dati verso paesi terzi rimangono necessari per l'esecuzione delle presenti Condizioni Generali stipulate tra Lei e LA REDOUTE, in conformità con l'articolo 49 b) del Regolamento 2016/679 del 27 aprile 2016, che stabilisce che un trasferimento di dati può avvenire se: “il trasferimento è necessario per l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e il titolare del trattamento o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato”.

Di conseguenza, l'utente riconosce e accetta che questi trasferimenti di dati sono necessari per l'esecuzione delle presenti Condizioni Generali e per consentirgli di navigare sul Sito, creare un account cliente ed effettuare Ordini.



Articolo 14 - Lotta alla corruzione


Il Cliente Professionista si impegna, sia per conto proprio che per conto, se del caso, dei suoi dipendenti, collaboratori, filiali, subappaltatori, per i quali agisce in qualità di garante, a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili relativi alla lotta contro la corruzione e in particolare la legge n.190/2012 relativa alla trasparenza, alla lotta contro la corruzione.

Inoltre, il Cliente Professionista si impegna espressamente a:

- non intraprendere alcuna attività che comporti corruzione, traffico di influenze, estorsione, appropriazione indebita o qualsiasi altra condotta sanzionata dalla legge;

- attuare e mantenere politiche e procedure etiche e anticorruzione adeguate;

- informare LA REDOUTE immediatamente, e al più tardi entro settantadue ore (72h), di qualsiasi evento che potrebbe comportare l'ottenimento di un vantaggio indebito, finanziario o di qualsiasi altra natura, in relazione alle presenti Condizioni Generali;

- fornire a LA REDOUTE tutta l'assistenza necessaria in risposta a una richiesta di un'autorità debitamente autorizzata in materia di lotta alla corruzione.

Resta inteso che, in caso di inosservanza delle disposizioni del presente articolo, LA REDOUTE potrà risolvere i presenti Termini e Condizioni Generali mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ipso jure e senza indennità o preavviso. La risoluzione sarà considerata come una violazione per colpa del Cliente Professionista e potrà dare diritto a LA REDOUTE al risarcimento dei danni.



Articolo 15 - Legge applicabile e giurisdizione


I Termini e le Condizioni sono disciplinati dal diritto italiano.

Qualsiasi controversia derivante dall'esecuzione o dall'interpretazione delle presenti Condizioni Generali e che non venga risolta in via amichevole tra le Parti entro trenta (30) giorni dall'inizio delle trattative, sarà deferita al Tribunale di Milano anche in caso di pluralità di convenuti o di introduzione di terzi.