Tappeti
Come si sceglie il colore di un tappeto?
La scelta del colore del tappeto dipende spesso dall'uso che se ne farà . Una tonalità scura è ideale per un tappeto in una zona ad alto traffico, per evitare macchie frequenti. Una tonalità chiara è più adatta a stanze piccole, in quanto ingrandisce lo spazio. I colori freddi sono più adatti a un ufficio, mentre quelli caldi dovrebbero essere scelti per le zone giorno. Per i tappeti da posizionare sotto tavoli e armadi, è meglio scegliere tappeti che siano più alti di 60 cm rispetto al mobile sotto cui sono collocati. Per un tappeto da salotto va bene qualsiasi cosa, purché si armonizzi con l'arredamento.I tappeti da salotto non servono più solo a coprire il pavimento del soggiorno a scopo isolante. Sono una vera e propria risorsa decorativa, che valorizza lo spazio in un batter d'occhio. Quali materiali scegliere? Quali sono le ultime tendenze?
Materiali e cura
Questo accessorio decorativo è disponibile in diversi materiali e spessori. Prima di lasciarsi prendere la mano, è essenziale pensare alla cura dei tappeti. I materiali caratteristici come il cotone, la lana e le fibre vegetali sono facili da pulire. È sufficiente passare regolarmente l'aspirapolvere. I modelli più fragili, come i tappeti intrecciati o con decorazioni, devono essere lavati a secco. Se condividete il salotto con un gatto o amate camminare con i tacchi a spillo, i tappeti a pelo corto con lunghe ciocche non sono consigliati. I materiali sintetici (polipropilene, poliestere e poliammide) sono più economici e più resistenti agli incidenti quotidiani. Dal punto di vista visivo, i tappeti in lana e quelli spessi offrono un tocco accogliente al soggiorno. Sono ideali per creare un angolo accogliente accanto al fuoco. Se lo stile della stanza è raffinato, scegliete tappeti in bambù o sisal. I materiali sintetici possono aggiungere lucentezza e colori più vivaci.
Nuove tendenze
Nella gamma dei pavimenti, la nuova tendenza è quella dei tappeti a tessitura piatta con motivi geometrici, ispirati al design scandinavo. Sono in voga anche le fantasie etniche, tra cui i kilim e i deliziosi tappeti berberi, che sicuramente ravviveranno qualsiasi interno. Per quanto riguarda le forme, oltre al tradizionale tappeto rettangolare, oggi si trovano modelli quadrati e rotondi che consentono una maggiore libertà nell'organizzazione dello spazio. La gamma di colori varia dalle tonalità più neutre a quelle più appariscenti. Ma la scelta di un tappeto non riguarda solo l'estetica. Bisogna tenere conto dello stile dell'arredamento e dell'atmosfera generale che si vuole creare. Un tappeto a tinta unita in una tonalità neutra calmerà un interno affollato, mentre un tappeto multicolore ravviverà un salotto minimalista. Allo stesso modo, se il vostro soggiorno è piccolo o poco luminoso, optate per tonalità chiare che ampliano lo spazio. La cosa più importante è che il risultato sia armonioso. Secondo una regola non scritta, un tappeto non dovrebbe essere più grande di un quarto del soggiorno. Non esitate a sovrapporre tappeti a trama piatta per un look bohémien chic, o ad appendere il vostro tappeto alla parete!