Mobili da cucina
24organizzare la cucina in base al proprio modo di cucinare
La disposizione della cucina deve rispecchiare il vostro modo di lavorare e di cucinare. Trattandosi di una stanza molto personale, i mobili e gli accessori della cucina devono essere posizionati in modo da limitare il più possibile i movimenti. La progettazione della cucina è un'arte che combina l'ottimizzazione dello spazio, l'accessibilità dei prodotti e degli accessori e la limitazione dei movimenti.Indipendentemente dallo stile di arredamento che avete in casa, arredare la cucina può essere difficile perché c'è molto da scegliere. Ecco alcune idee di arredamento per aiutarvi a scegliere.
Attrezzature moderne e pratiche
Se il vostro arredamento è moderno o industriale, sono disponibili molti contenitori per arredare la vostra cucina.
Il metallo è il materiale ideale per questo tipo di ambiente, e c'è una vasta scelta di opzioni di archiviazione che si adattano alla stanza: ripiani cromati per appendere gli utensili o conservare le spezie e i condimenti, una credenza con o senza ante per riporre gli alimenti o utilizzarla come vetrinetta...
Perché non investire anche in un armadietto per il vino? È l'ideale per conservare le bottiglie che non devono essere invecchiate, in modo da averle sempre a portata di mano per le cene con la famiglia e gli amici.
Un altro elemento essenziale se vi piace ospitare molti pasti per amici e familiari, optate per una credenza in metallo o in combinazione con un altro materiale. Grazie alle sue rotelle, potrete portare in tavola tutto il necessario per far sì che il pasto si svolga senza intoppi. E per un effetto ancora più sorprendente, sceglietene una originale, ad esempio con una struttura circolare.
Per gli amanti dello stile rustico
Questo tipo di atmosfera è sempre più popolare tra coloro che vogliono tornare alla "realtà". Il fascino antico delle case di una volta è stato dimostrato, e se il vostro cuore è orientato verso un arredamento in stile country con un'atmosfera d'altri tempi, ci sono molti sviluppi recenti che combinano il design moderno con il fascino del rustico.
Ad esempio, piuttosto che acquistare diversi mobili per arredare la cucina, perché non optare per un'unica credenza?
Oltre ad essere robusto, questo tipo di mobile ha un ampio spazio di archiviazione grazie ai suoi numerosi cassetti: posate, piatti, pentole e padelle, strofinacci e tovaglioli, e così via. La loro capacità è superiore a quella di molti altri mobili contenitori e il loro design vi ricorderà le case di un tempo. In legno massiccio, caratteristico, imbiancato, laccato o dipinto, è tutta una questione di preferenze e di decorazione. Attenzione, però, alle dimensioni: una credenza non è adatta alle cucine piccole, perché rischia di occupare tutto lo spazio.
Aggiungete anche uno spazio per riporre le bottiglie di vino più pregiate, oppure un ceppo o un piatto per la marmellata per contenere molte stoviglie e cibo.
Che si tratti di mobili bassi con anta o cassetto o di mobili alti come uno scaffale, ce n'è per tutti i gusti.
Scegliere l'arredamento
Qualunque sia lo stile che preferite per decorare e arredare la vostra casa, c'è un'ampia scelta di prodotti per ogni gusto e fascia di prezzo.
Metallo o acciaio inox in argento o oro per cucine decisamente moderne, pino, rovere o il caratteristico mango massiccio, nero o bianco per arredi dall'aspetto antico... Non vi resta che decidere l'ambiente che volete adottare.