moda donna

Come indossare l'abito lungo con stile

Da decenni ormai, gli abiti lunghi sono davvero un must. Eppure, nella moda, i passi falsi sono sempre dietro l'angolo... quindi, come indossare con stile gli abiti lunghi?

abito-lungo.png

Come sceglierlo e indossarlo

Anche se si addice a tutte le corporature, per indossare un abito lungo bisogna seguire poche regole precise. Per le più piccoline, che non arrivano al metro e sessanta, è chiaro che si tratta di un modello che tende far sembrare ancora più basse… Ma niente panico! Un tacco della giusta altezza basterà a slanciare la figura.
Il massimo sono i tacchi quadrati, tra i 5 e i 7 cm di altezza, oppure delle belle zeppe. Inoltre, consigliamo di puntare su mise monocolore, rispetto ad abbinamenti bicolor.

Le fantasie con disegni o pattern grandi regalano volume alla silhouette, rispetto alle microstampe. Da notare che le righe orizzontali regalano una taglia in più. Quelle verticali, invece, sfinano!

La lunghezza ideale di un abito lungo è a livello del polpaccio. Anche il modello midi che rivela la caviglia è molto alla moda.
In uno stile retrò chic degli anni '40, enfatizza le dimensioni con eleganza. Punta sui modelli fluidi, scivolati, e, per valorizzare con discrezione le forme, punta su abiti attillati. Attenzione però a evitare i modelli aderenti dalla testa ai piedi.
Per sottolineare il giro vita in modo impeccabile scegli un modello stile impero dal taglio dritto o centrato. Gli abiti con spacchetto sui lati, asimmetrici, regalano anch'essi un look aereo super chic.

robe longue robe longue

Quali accessori per l'abito lungo?

Per valorizzare il classico tubino non c'è nulla di meglio delle decolleté. Con una tenuta casual, puoi anche abbinare un paio di sneaker. Meglio quelle basse in tela e soprattutto di colore bianco.

Sul fronte giacche, sono possibili svariate opzioni: chiodo in pelle, cappotto, trench, giubbotto di jeans, blazer stile boyfriend.

L'abito lungo veste da solo. Tutto dipende dal tipo di abito indossato. Con un modello unito, possiamo giocare con gioielli e borse. Tuttavia, se il tuo vestito è più lavorato, con stampe, indossa accessori più discreti. Evita sempre l'eccesso.

robe longue robe-longue

Quando indossare un abito ?

Il bello dei capi iconici è che sono il passepartout per ogni occasione. D'inverno un modello a manica lunga, di sera con una decolleté... l'abito lungo è super versatile.

Di giorno

Indispensabile per la mezza stagione. Basta indossarlo e sei pronta per una bella giornata di sole e relax. Puoi associarlo ad una giacca di pelle, sneaker, e a gioielli femminili. Perfetto per una domenica in famiglia o una pausa shopping con le amiche.


In ufficio

Si adatta alla perfezione anche ai contesti lavorativi. Ovviamente occorre optare per un modello più chic ed epurato. Meglio non abusare sulle fantasie importanti e abbinarlo ad una giaccia da tailleur, ad esempio.


robe longue

Di sera

Colorato o più neutro, indossato con tacchi alti, l'abito è l'ideale per una bella serata. Scegli una linea più aderentee per un po' più d'originalità, punta sugli accessori.


Per tutte le occasioni importanti

Per un matrimonio o un battesimo, l'abito lungo è sempre un'idea vincente. Super sofisticato e femminile, opta per tonalità pastello o fantasie a fiori. Per un look più glamour scegli un modello smanicato o a bustier.

Ad ognuna il suo modello

Nell'ampio ventaglio di abiti lunghi, ce n'è davvero per tutti i gusti.

  • Basti pensare al vestito a portafoglio, modello scaldacuore. Con graziosi volant a livello di scollatura e una cintura in vita, è adatto a ogni corporatura, con semplicità.
  • Via libera anche allo chemisier. Più sportswear, svasato sul fondo. Da indossare sopra una t-shirt con delle scarpe da tennis per un look più casual.
  • Ci piace anche l'abito bohémien. Con le stampe fantasiose o a fiori. Da abbinare con nonchalance a un paio di stivali e a dettagli in pizzo. Abbinato a una grande shopper o a una borsa con le frange, colpisce davvero nel segno. Meglio optare per tonalità nude invece di bianche.
  • Infine, per le più audaci, la scelta ricade sui colori vivaci, sulle fantasie animalier e sui tagli asimmetrici. E perché no?, alla scollatura sulla schiena!
 
Author Name
La Redoute,
26/09/2019