casa letto

Come prenderti cura del tuo coprimaterasso

Presidio essenziale per l'igiene e la salute, il coprimaterasso è un accessorio invisibile, ma essenziale. Questo tessile, infatti, ha la funzione di proteggere il materasso dalla polvere e, di conseguenza, di tenere lontani gli acari dal letto. Il coprimaterasso, inoltre, previene lo sviluppo di allergie, in quanto favorisce la dispersione dell'umidità corporea. Grazie alle nostre indicazioni potrai igienizzarlo correttamente e garantire una lunga vita al tuo materasso.


01-ogni-quanto-lavare-il-coprimaterasso.jpg

Ogni quanto lavare il coprimaterasso


La regola base per lavare correttamente il coprimaterasso è sempre quella di leggere attentamente l'etichetta. Le diverse tipologie e tessuti, infatti, vanno lavati con un trattamento ad hoc e a temperature diverse. Per quanto riguarda la frequenza non esiste una regola base. Per garantire un'igienizzazione periodica è opportuno lavare questo prodotto almeno una volta al mese; in caso tu sia un soggetto allergico soprattutto alla polvere e agli acari ti consigliamo di aumentare la frequenza dei lavaggi ad almeno una volta ogni due settimane. Terminato il lavaggio potrai lasciarlo asciugare all'aria aperta per renderlo ancora più fresco.

I coprimaterassi più resistenti alle alte temperature


L'etichetta è il primo elemento da consultare per lavare il tuo coprimaterasso. In generale, in base al tessuto, esistono prodotti che sopportano un lavaggio fino a 40 gradi, altri che arrivano fino a 60 gradi ed altri ancora che sono resistenti anche alle alte temperature. Alcuni modelli in spugna elasticizzata rivestita di pvc impermeabile possono sopportare un ciclo in lavatrice fino a 95 gradi. Un altro materiale notevolmente resistente alle alte temperature è il tessuto felpato, che può essere trattato fino a 95 gradi anche con l'uso della candeggina. Questo tipo di prodotti non si deteriora per effetto di lavaggi strong, né si restringe in seguito a frequenti trattamenti. Una scelta adeguata se preferisci lavaggi frequenti.


Come lavare un coprimaterasso in tessuto non tessuto


Una scelta opportuna per consentirti di cambiare con frequenza il tuo coprimaterasso senza spendere troppo è optare per un modello in tessuto non tessuto. Questo tipo di prodotto, realizzato in poliestere al 100%, è indicato per materassi con uno spessore non superiore ai 20 centimetri ed è lavabile in lavatrice a basse temperature. In genere, è consigliabile non superare i 40 gradi. La particolare composizione di questo prodotto ti consentirà comunque un'igiene completa nonostante il ciclo di lavaggio delicato. E, grazie al prezzo molto basso, potrai scegliere di cambiarlo quando vuoi. Una garanzia per la lunga vita del tuo materasso.

Come lavare il coprimaterasso in microfibra


La microfibra è un tessuto molto versatile, particolarmente adatto per un coprimaterasso grazie alle sue proprietà traspiranti, in grado di tutelare anche i soggetti allergici. La microfibra, infatti, assorbe il sudore rilasciato durante la notte e protegge la biancheria dagli aloni. Questo tipo di coprimaterassi è generalmente lavabile in lavatrice a una temperatura non superiore ai 60 gradi. Se decidi di sottoporlo a un'igienizzazione frequente, magari ogni due settimane, potrai anche scegliere di ridurre la temperatura e lavarlo a 40 gradi, mantenendo inalterata la sua proprietà di “barriera” contro la polvere e gli acari.

Come lavare i coprimaterassi in cotone


Uno dei materiali più diffusi per la realizzazione dei coprimaterassi è sicuramente il cotone. Le sue proprietà, soprattutto qualora si tratti di cotone organico naturale, rappresentano una tutela e una protezione assoluta del tuo sonno. Questo materiale, infatti, ha un'altissima capacità di traspirazione e di riduzione delle condizioni di umidità. Caratteristiche in grado di proteggere al massimo la salute. Si tratta di un tessuto che non tende a ridursi con lavaggi frequenti e capace di resistere a una temperatura di 60 gradi. Una soluzione efficace per una perfetta igiene e per garantire lunga vita al tuo materasso.
Author Name
Clément,
18/03/2021