Breve storia del comodino
Il commode - questo il nome con cui il precursore del comodino debuttò in Francia all'inizio del XVII secolo - ebbe un grande successo perché, pur essendo meno ingombrante di un armadio, era in grado di contenere indumenti e oggetti personali, celandoli da sguardi indiscreti. E, proprio per questa capacità di garantire la privacy, fu molto apprezzato da dame e signori di corte. Solitamente, veniva utilizzato per decorare i corridoi dei palazzi francesi e soltanto successivamente, i comodini, una versione ridotta per forma e dimensioni, furono collocati in camera da letto.
Dal commode al comodino
Da custode dei segreti di palazzo a scrigno in cui conservare abbigliamento intimo e oggetti personali: quando iniziò a essere largamente utilizzato nelle camere da letto di tutta Europa, il comodino divenne un mobile fondamentale nelle case di tutti, nobili e non. Il demi-commode del re di Francia si trasformò, dunque, in un ripiano collocato di fianco al letto per poggiare gli oggetti di prima necessità durante la notte. Nelle varie epoche, il comodino si è evoluto, assumendo forme e misure diverse, ed è stato impreziosito da ornamenti più o meno vistosi, e costruito con materiali sempre più ricercati. Questa evoluzione ha portato, oggi, a poter scegliere tra materiali, forme e stili di realizzazione che rispondono ad ogni tipo di esigenza e necessità, e soprattutto di organizzazione dell'ambiente.
Ascolta le tue esigenze
La prima regola aurea nella scelta del comodino per la camera da letto è sicuramente tener conto delle proprie esigenze personali. Può sembrare eccessivo per la scelta di un semplice e piccolo complemento d'arredo per la tua casa, ma non è così! Non sottovalutare questa decisione e ascolta le tue esigenze. Se ritieni di aver bisogno di avere a portata di mano tanti oggetti durante la notte, ti consigliamo di far ricadere la scelta su un comodino molto spazioso. In questo caso, potrebbe fare al caso tuo un comodino a tre cassetti in cui organizzare le tue cose, così da tenere libera la superficie per posizionare un delizioso abat-jour. I comodini con cassetti sono sicuramente la scelta ideale per chi ha bisogno di spazio e riservatezza, lasciati ispirare dalla grande varietà di stili diversi, dai comodini con ripiani a quelli dai design più classici in legno e metallo.
Comodino coordinato o a contrasto?
La seconda regola per trovare il comodino perfetto per te è assecondare il tuo gusto personale. Sei una persona che ama l'ordine e la coerenza cromatica e di stile negli ambienti? Punta tutto sulla linearità: uno stile uniforme sia per quanto riguarda le forme, sia a livello cromatico, è certamente una carta vincente per creare un ambiente rilassante e piacevole in cui risvegliarsi al mattino. Al contrario, ami osare, giocare con i contrasti e vuoi scegliere un mobilio che colpisca al primo sguardo? Azzarda con comodini per il letto dal design contemporaneo da affiancare al tuo armadio neoclassico, come i comodini in plexiglass o a specchio, oppure prediligi comodini dalle forme inusuali, come i comodini tondi o... sai che esistono anche dei comodissimi comodini a forma di sedia?
Quanto spazio può occupare il tuo comodino?
Oltre alle forme e allo stile, uno degli elementi importanti da considerare nella scelta del comodino perfetto per la tua camera è la dimensione. Ultimamente, soprattutto nelle case moderne, si è dato sempre meno spazio alle stanze da letto per far largo alla zona living. Non è raro, infatti che si abbiano a disposizione poche decine di centimetri tra il letto e il muro per poter posizionare i comodini o altri complementi d'arredo. Ma, anche in questo caso non sarà un problema limitante: i comodini salvaspazio non sono stati immaginati esclusivamente in chiave moderna, anzi, la scelta sarà ancora più divertente perché potresti optare per un comodino stretto, ma di grande carattere, dallo stile rustico o antichizzato. L'effetto wow è assicurato!
Qual è l'altezza perfetta?
Prima di imbarcarsi nella scelta del comodino ideale per la propria camera, è importante tenere conto ancora dell'altezza desiderata. È preferibile che il piano d'appoggio sia più o meno all'altezza del letto, in modo da consentirci di recuperare gli oggetti poggiati sulla sua superficie anche da sdraiati. Immagina quanto possa essere fastidioso doversi alzare per recuperare un bicchiere d'acqua o un fazzoletto dal comodino in piena notte! Preferisci lasciare il pavimento libero da ingombri? Nessun problema: sul mercato esistono anche tantissimi comodini sospesi o a mensola, ideali per chi ha poco spazio o vuole decorare ogni centimetro della propria casa con stile e creatività.
Comodino sospeso
Bianco lucido, in legno grezzo, grigio con cassetto, piccolo o grande ma, soprattutto sospeso da terra. Se hai la necessità di recuperare tutto lo spazio possibile di fianco al tuo letto, senza dover badare a piantane ingombranti, la scelta perfetta è quella di un comodino mensola. Anche qui nessun limite alla fantasia e alla scelta di materiali e forme: tutti i comodini salvaspazio sospesi hanno la capienza che desideri e si adattano tranquillamente alle tue esigenze di spazio e di stile... Dei veri e propri “cassetti volanti” che alleggeriranno lo spazio della tua zona notte in modo divertente, ma sicuramente efficace.
Comodino in legno
Se ami le linee calde del materiale più vivo, ti suggeriamo di scegliere tra i comodini in legno: antico e decorato in stile Rococò, montato a contrasto con elementi freddi come il vetro o il ferro, semplice come quelli in stile scandinavo o moderni come quelli con i piedi alti in legno di betulla, oppure un comodino etnico. Decidere di puntare su un comodino in legno è la scelta vincente per coordinare elementi classici o per mantenere uno stile ricercato e accogliente nella tua stanza da letto. E ricorda che il legno è un grande classico destinato a non invecchiare mai e che non andrà mai fuori moda.
Comodini di design
Possono rappresentare il punto di rottura in una stanza arredata in maniera classica o essere il colpo d'occhio in una camera da letto dal sapore antico. I comodini di design possono stravolgere le regole e, quindi, la parola d'ordine in questo caso è osare. Azzarda più che puoi tra comodini trasparenti, comodini a specchio e comodini industrial, realizzati nei materiali più svariati e originali. Potresti anche optare per accostamenti coraggiosi e affiancare un ultramoderno comodino in metallo trash a una più tradizionale testata da letto in legno di quercia. E se preferisci lo stile alla funzionalità, perché non osare con un avveniristico comodino in fili di metallo?
Lo stile shabby
Se ami uno stile decisamente più classico e tradizionale, segui la moda e decora la tua stanza con elementi d'arredo shabby chic. I colori tenui, nei toni del bianco, tortora e beige, le forme lineari dei comodini in ferro battuto o dei comodini in arte povera sono l'ideale per dare alla tua camera quel tocco di romanticismo che va tanto di tendenza oggi. Coordinare tutti i mobili della camera da letto per stile, forma e materiale è una scelta perfetta per ricreare un'atmosfera rustica seppur elegante nella tua casa.
Il comodino della cameretta
Un discorso a parte merita il comodino per la cameretta. I bambini generalmente non necessitano dello stesso spazio che occorre agli adulti, pertanto un comodino piccolo dovrebbe essere più che sufficiente. Ma questo non vuol dire che non potrai sbizzarrirti nella scelta! Punta tutto sul colore: un originale comodino colorato, nelle tonalità preferite dai tuoi bambini, potrà essere affiancato a un semplice letto bianco o in legno per ravvivare la stanza. La scelta del colore servirà anche a coinvolgere i bimbi e incoraggiarli a dar voce alla loro creatività. Non preoccuparti di sbagliare: il comodino per la cameretta potrà essere sostituito facilmente con il passare del tempo per seguire l'evoluzione dei gusti e delle preferenze dei ragazzi.
Fai buoni sogni
Sarà bellissimo vedere realizzata la tua stanza dei sogni, l'angolo della casa che più ti somiglia e che accoglie tutto il necessario per affrontare notti serene o momenti di relax rigeneranti. In fondo, stiamo parlando della tua camera da letto, il posto della casa dove si sogna, dove si progetta e nella quale è possibile tirare il fiato dallo stress di tutti i giorni. E per sognare bisogna mettersi comodi e avere tutto a portata di mano su un bellissimo comodino, un accessorio in grado di donare stile, carattere e un tocco di fantasia in più alla zona notte.