casa biancheria per la casa

Come scegliere un piumino estivo?

Ideali per le stagioni miti o calde, i piumini estivi sono utili anche nelle camere da letto in cui la temperatura è elevata. Perché scegliere un piumino estivo? Naturale o sintetico, qual è l'imbottitura migliore? Qual è la differenza tra un piumino estivo e un piumino 4 stagioni? Come mi devo prendere cura del mio piumino leggero? Con La Redoute, raccogliete tutte le informazioni necessarie prima di scegliere il vostro piumino estivo.

Perché scegliere un piumino estivo?

In generale, i piumini hanno una grammatura che va da 180g/m2 a 400g/m2. Questa indica il peso per m2 delle fibre del piumone. Se il piumone è imbottito di piumino o di piume, a calore costante sarà più leggero di un piumone imbottito di fibre sintetiche. I piumini estivi o leggeri hanno un peso massimo di circa 200 g/m2 . Sono quindi più leggeri e meno caldi.

Alcuni modelli combinano abilmente due piumini di peso diverso (uno leggero, l'altro più pesante) da utilizzare separatamente a seconda della temperatura della camera da letto. Si tratta del cosiddetto piumino 4 stagioni. Il piumino più leggero viene utilizzato in estate, quello più pesante nelle mezze stagioni ed entrambi insieme in inverno.

couette temperée

Piumino leggero naturale o sintetico: come scegliere?

La maggior parte dei piumini estivi contiene un'imbottitura in poliestere sintetico. Molti sono ipoallergenici (cioè trattati con agenti antiacaro e antibatterici) per garantire il comfort e la sicurezza di chi dorme nel proprio letto.

Alcuni piumini leggeri, con i loro materiali termoregolatori ad alta tecnologia, sono progettati per eliminare il sudore. È il caso dei piumini estivi con fibre cave di poliestere, ma anche dei piumini leggeri con seta naturale al 100%, fibre di lana o viscosa di bambù.

Come posso prendermi cura del mio piumino estivo?

Come la biancheria da letto (lenzuola, coperte, federe), anche i piumini leggeri devono essere puliti. Se pensate di farlo da soli, verificate prima la capienza della vostra lavatrice. Allo stesso tempo, prestate attenzione alle istruzioni del produttore. Le istruzioni di lavaggio sono riportate sull'etichetta del piumino leggero. Se l'imbottitura del piumino estivo è composta da materiali naturali (in particolare piumino, piume e piume d'oca o d'anatra), è meglio affidarla a una lavanderia a secco.

Con tutte queste informazioni, siete pronti a scegliere il vostro piumino estivo!

couette synthétique temperée
Author Name
La Redoute,
30/06/2024