casa mobili decorazione

Eleganza e semplicità lo stile nordico per la tua casa

Attenzione per i dettagli, sobrietà, eleganza e luminosità. L'arredamento in stile nordico nel corso del tempo è diventato uno dei must-have nelle case di tutto il mondo. Un approccio agli interni in grado di trasmettere quiete e calore, accoglienza e ricercatezza. Lo stile scandinavo è adatto a tutti gli ambienti: dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno. Arredare la casa in stile nordico significa lasciarsi accarezzare dalla luce e farsi confortare dal calore del legno.

Cos'è lo stile nordico? Una breve storia dell'approccio che ha cambiato le case di tutto il mondo


La storia della nascita dell'arredamento in stile scandinavo per la casa e della sua evoluzione è strettamente legata alle vicissitudini che hanno travolto l'Europa nel ‘900. Dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, l'intero Continente è stato protagonista di un desiderio di rinascita anche sotto il profilo estetico. Una spinta verso la modernità e l'innovazione che, dopo gli anni bui del conflitto, ha portato a dare valore alle forme, alla funzionalità dei complementi d'arredo e alla luminosità degli ambienti. Fondamentale, in questo clima di “rinascita” è stato l'apporto di Arne Jacobsen, il padre del design scandinavo. Una rivoluzione estetica che, iniziata dal Nord Europa, in pochissimo tempo è diventata globale e ha illuminato le case di tutto il mondo.


01-cos-e-lo-stile-nordico.jpg

Cos'è lo stile nordico?


Il calore del legno che incontra la razionalizzazione degli spazi, la luminosità dei toni caldi che abbraccia l'armonia delle forme. L'arredamento in stile nordico, in origine, nasce da una necessità funzionale: la scelta di colori chiari e complementi d'arredo minimal era dettata dall'esigenza di garantire luce e calore agli ambienti in Paesi come la Norvegia e la Svezia nei quali ogni giorno le ore di luce erano molto ridotte. Uno stile concepito inizialmente per il soggiorno, ma che in pochissimi anni ha coinvolto tutte le stanze, in particolare la cucina e la camera da letto.

Elementi chiave dello stile scandinavo: i colori


L'arredamento in stile nordico si fonda su pochi elementi chiave essenziali. Piccoli trucchi che ti permetteranno di creare in casa un ambiente luminoso e raffinato. L'elemento più importante è sicuramente la scelta dei colori e la preferenza di toni neutri ed in particolare del bianco in tutte le sue declinazioni: dalla sfumatura opaca a quella lucida. Se i mobili bianchi sono un biglietto da visita essenziale per lo stile scandinavo della casa, per i tessili potrai sbizzarrirti selezionando nuances naturali o tinte tiepide come il verde acqua o il rosa pastello. Soprattutto recentemente, i fautori di uno stile nordico moderno preferiscono anche giocare con i contrasti ed abbinare il bianco a dettagli neri.


02-i-materiali-e-il-design.jpg

I materiali e il design


Nella scelta dei materiali e del design lo stile norvegese d'arredamento segue la regola essenziale less is more, cioè preferisce concentrarsi sull'essenzialità e sulla linearità piuttosto che far ricorso a materiali particolarmente rari o forme complesse. Il vero re di questo stile è il legno. Tavoli, sedie e altri complementi d'arredo vengono esaltati da lavorazioni che cercano di rievocare lo stato naturale dei materiali, soprattutto nel suo carattere puro e grezzo. Il legno prevale anche nella scelta dei pavimenti, in parquet spesso anche bianco. Di recente, però, si fa anche ricorso a resine bianche non lucide. Il design dei complementi d'arredo predilige l'armonia e l'essenzialità delle forme, ad esempio nella scelta del letto, senza per questo rinunciare alla ricercatezza dei dettagli.

Come arredare un soggiorno in stile scandinavo


Uno dei cuori pulsanti di ogni casa è il soggiorno. In molti casi, infatti, rappresenta il primo impatto per gli ospiti, trasmettendo lo stile e il gusto dei proprietari. Arredare in stile nordico questa stanza significa donare all'intero appartamento un tono raffinato, una luminosità suggestiva ed un carattere ricercato. Il total white non è obbligatorio: potrai scegliere il bianco per uno degli elementi centrali dell'ambiente, come la libreria, il divano o il tavolino, e optare per colori pastello o naturali per gli altri complementi d'arredo. Senza dimenticare che lo stile norvegese d'arredamento spesso si accosta alla perfezione anche con elementi vintage.


03-la-scelta-dei-complementi-d-arredo-per-il-tuo-soggiorno.jpg

La scelta dei complementi d'arredo per il tuo soggiorno in stile scandinavo


Per arredare il tuo soggiorno in stile nordico potrai ad esempio partire da un elemento centrale come la libreria. Il pino massello o il pioppo, rigorosamente in bianco, sono i materiali più indicati per rievocare lo stile nordico e fornire all'ambiente un'allure al tempo stesso elegante, raffinata e ricercata. Per il tuo divano, invece, potrai anche scegliere un colore diverso dal bianco, molto impegnativo anche da pulire, e indirizzarti su tonalità delicate come il verde acqua e il rosa pastello. Gli elementi tipici di questo stile potranno essere richiamati, ad esempio, dalla scelta dei piedini in legno chiaro.

Lampadari e decorazioni: un tocco di fantasia nello stile scandinavo del tuo soggiorno


L'attenzione al minimo dettaglio è l'elemento in grado di fare la differenza nell'arredamento di un soggiorno. Per stupire i tuoi ospiti ed arredare in perfetto stile nordico questo ambiente potrai anche scegliere fra un'ampia varietà di lampadari. L'attenzione per la linearità delle forme tipiche di questo stile è in perfetta sintonia, ad esempio, con un lampadario a tre globi in vetro sabbiato. Il costante richiamo a materiali naturali potrà essere uno stimolo per scegliere anche un lampadario in vetro e legno che unisce la sobrietà dello stile scandinavo ad un tocco industrial contemporaneo.

Un estroso tocco per un soggiorno in stile nordico: le decorazioni murali


Per arricchire lo stile nordico del tuo soggiorno e donare all'ambiente un tocco estroso, potrai anche scegliere una decorazione murale che regalerà allo spazio un tono di luce e colore. Ad esempio, per rievocare i paesaggi e la natura scandinava potrai arricchire le tue pareti con delle tele fantasia a tema floreale. Se ami i fiori e le piante, potrai scegliere una mensola in pino con finitura naturale e corda in sisal ed abbinarla a degli eleganti portafiori o a vasi bianchi. Una scelta green che sarà molto apprezzata dai tuoi ospiti.
Author Name
Clément,
27/03/2021