casa letto

Materasso per lettino: come scegliere quello giusto.

Scegliere il materasso da lettino giusto per il tuo bambino non è una missione impossibile.
Se vuoi scoprire come destreggiarti tra le tante alternative proposte, quali prediligere tra le opzioni più all'avanguardia o come prendersene cura, segui i nostri consigli e trovare il materasso da lettino perfetto sarà un gioco da ragazzi.

Misure del materasso per lettino


Prima di tutto, la sicurezza. I materassi per neonati e bambini devono corrispondere perfettamente alle dimensioni del lettino, per evitare che si creino spazi tra le sbarre e il materasso, dove il piccolo potrebbe incastrarsi durante il sonno, con chiari rischi. Le tre dimensioni standard che si trovano in commercio sono materasso per lettino da 60 x 120 cm o da 60 x 125 cm per i bambini tra 0 e 5 anni, e da 70 x 140 cm per i bambini fino ai 7 anni. Per quanto riguarda lo spessore, la misura ottimale è compresa tra i 10 e i 13 cm.

Materassi in schiuma per bambini


Per selezionare il materasso per lettino perfetto per il tuo bambino, è bene conoscere le proprietà dei vari materiali. Iniziamo con i materassi in schiuma che possono essere in schiuma di poliuretano o in schiuma di lattice. Le differenze sono più tecniche, mentre le sensazioni che restituiscono durante il sonno hanno molto in comune. I materassi in schiuma di poliuretano presentano spiccate caratteristiche di elasticità, grazie alle quali il corpo viene accolto come in un abbracciato a seconda delle posizioni che assume, aiutando in questo modo a prevenire la sindrome della testa piatta. I materassi in lattice, più costosi, sono più pesanti e resistenti, nonché traspiranti e offrono la sensazione di un maggior supporto.


01-materassi-in-schiuma-per-bambini.jpg

Materassi in spugna per neonati e bambini


Il materasso in spugna non è generalmente molto alto, è molto morbido e quindi meno rigido rispetto alle altre tipologie di materassi fin qui presentati. Ciò lo rende anche facilmente sollevabile e trasportabile, oltre che piegabile. Per tutti questi motivi, la spugna è maggiormente impiegata per realizzare materassi da lettino per i più piccoli. Considerando che, per potersi adattare alla crescita del bambino, è necessario sostituire il materasso dopo qualche anno, il materasso in spugna rappresenta un'alternativa meno costosa, più facile da spostare quando occorre e adatta anche per i viaggi.

Materasso lettino antisoffoco


Sicuramente questa è una tra le caratteristiche principali da prendere in considerazione, soprattutto se il materasso è destinato a un neonato o ai bambini più piccoli. I materassi antisoffoco hanno la peculiarità di essere attraversati da numerosi fori su tutta la superficie, in modo da evitare che il bambino, qualsiasi posizione assuma durante il sonno, per esempio a pancia in giù, possa andare incontro a soffocamento. Non di minore importanza è abbinare al materasso anche un cuscino molto basso, che sostenga la colonna vertebrale in maniera ottimale, e traforato, per garantire le medesime proprietà antisoffoco.

Materasso per bimbi allergici


Se il tuo bimbo è particolarmente sensibile agli allergeni, un materasso per lettino realizzato con materie prime vegetali, come la fibra di cocco o il bambù, potrebbe essere la scelta più adeguata. Le fibre naturali hanno peculiarità anallergica e anti-acaro che sanno accogliere il riposo del bimbo garantendo la massima igiene. Non solo, è importante anche scegliere la biancheria per neonati e bambini che abbia le medesime proprietà antibatteriche naturali; per esempio, la piuma d'oca per trapunte e piumini, in grado di trattenere i microorganismi dannosi per l'organismo dei più piccini.


02-materasso-per-bimbi-allergici.jpg

Come prendersi cura del materasso per bimbi


Hai trovato il materasso da lettino perfetto. Con pochi accorgimenti potrai preservare tessuti e condizioni igieniche per tutto il periodo di utilizzo. Innanzitutto, applica il coprimaterasso per evitare macchie indesiderate in particolare nella fase in cui il bimbo non ha ancora imparato a trattenere la minzione notturna. Considera anche l'eventualità della salivazione, che può essere abbondante soprattutto durante il periodo della dentizione. Nonostante la barriera del coprimaterasso, prediligi comunque i materiali lavabili: un materasso sfoderabile e lavabile in lavatrice è assolutamente indispensabile.
E, per dare libero sfogo alla fantasia, visita La Redoute e la vasta scelta di lenzuola coordinate, copriletto divertenti e colorati che renderanno il letto dei piccoli uno dei loro luoghi preferiti.
Author Name
Clément,
04/03/2021