casa biancheria per la casa

Come scegliere la testata del letto

Estetica e pratica, la testata del letto è disponibile in diversi stili per adattarsi a tutti gli interni. Come sceglierla? In questo articolo ti offriamo i nostri suggerimenti.

A cosa serve la testata del letto?

Ideale per delimitare uno spazio tra il letto e la parete, la testiera aiuta a isolare dal freddo. Ma la sua funzione non finisce qui! Può anche comprendere spazi per riporre libri, biancheria intima o lenzuola, in modo da averli sempre a portata di mano. Questo tipo di modello può rivelarsi tra i più pratici per arredare una stanza di piccole dimensioni. Infine, ma non per questo meno importante, la testiera contribuisce in modo significativo all'estetica della stanza.

testiera

Scegli la testata del letto in base al tuo stile

Che sia in stile contemporaneo, di design, barocco o orientale, scegli la testiera in base all'arredo esistente. Per valorizzare un ambiente moderno, ti suggeriamo di scegliere un modello di design, dalle linee sobrie, realizzata con materiali nobili come il legno o la pelle, imbottita o trapuntata. I colori neutri come il bianco, il grigio o il nero sono facili da integrare e riscuotono grande successo.
Alla ricerca di uno stile ancora più raffinato? Opta per un modello in tessuto. Oltre alle tonalità neutre, potrai scegliere colori più audaci per un effetto Pop Art o puntare su stampe di tendenza come le righe.

Concediti un momento di evasione dalla quotidianità optando per una testata orientale. Ispirata alla tradizione decorativa asiatica, si distingue per i colori vivaci e i motivi a volute. Realizzata in legno, acciaio o rame, è rivestita in tessuto lucido o a motivi. In blu, turchese, giallo, arancione o rosa, questo accessorio attira tutti gli sguardi.

Immergiti nell'Italia del XVI secolo con una testiera barocca. Massiccia, è impreziosita da molteplici dettagli ed è disponibile in materiali eleganti e vistosi: pelle lucida, velluto, pelliccia o tessuto pesante. Per quanto riguarda il colore, scegli il nero, il viola o il rosso, senza dimenticare l'oro o l'argento.

testiera del letto

Quali dimensioni scegliere ?

Le dimensioni della testata devono essere almeno uguali a quelle del letto. Troverai dei modelli standard, di altezza compresa tra 35 e 75 cm. Per enfatizzare i volumi della stanza e mettere in risalto questo accessorio, scegli una testiera XXL, ma assicurati della giusta armonia tra l'altezza e la lunghezza del letto.
 
Author Name
La Redoute,
08/10/2019