I diversi tipi di tende
Il trascorrere del tempo e il diffondersi di nuove tendenze d'arredo non ha intaccato la popolarità dei più tradizionali modelli di tende per la camera da letto. Le più diffuse si legano a binari o aste tramite occhielli piccoli e grandi, patte, laccetti o bordi arricciati. Possono essere realizzate in tessuti diversi, dal più semplice cotone al più elaborato macramè, e restano imbattibili tende moderne per camere da letto arredate con gusto. Ciò non toglie che esistano delle alternative, valide soprattutto per le finestre più piccole e stanze di dimensioni più ridotte. Vediamole subito.
Tende a pannello
Le tende a pannello sono tra i modelli più pratici di tende moderne per la camera da letto. Come il nome lascia intendere, sono formate da pannelli rivestiti di tessuto, ad esempio cotone o garza, e sono usate sia alle finestre che come separatori all'interno di un qualsiasi ambiente. Chi le sceglie per le loro linee essenziali, senza fronzoli o arricciature, sa già che nella maggior parte dei casi le si può lavare senza doverle poi stirare. Le tende a pannello hanno però un evidente svantaggio: una volta richiuse occupano più spazio di altri modelli di tende moderne per la stanza da letto.
Tende a rullo
Nel raccogliere le migliori idee per le tende moderne della camera da letto non si può che sottolineare la comodità delle tende a rullo. Il tessuto è avvolto in un rullo metallico e, quando lo si fa scorrere verso il basso, rimane teso e riesce a coprire la finestra senza alcuna piega. Le tende a rullo hanno la funzione di un vero e proprio schermo e sono disponibili in vari materiali, dai tessuti naturali come il cotone a quelli industriali come il vinile. Pulirle è molto semplice, sia con l'aspirapolvere che con un panno umido e un detergente delicato.
Come scegliere la tenda della camera da letto
Scegliere le giuste tende moderne per la camera da letto significa optare per modelli che si inseriscano armoniosamente nel contesto della stanza. Se l'arredamento è concepito per evocare un'atmosfera romantica, ad esempio, le tende dovrebbero avere la morbidezza di tessuti corposi come il velluto. Se la camera è arredata in stile classico, invece, meglio alleggerire l'insieme con tende più corte del pavimento, in tessuti freschi e ariosi come cotone, lino o viscosa. Se la stanza ha bisogno di un pizzico di vitalità in più, infine, ci si può affidare all'estro di fantasie floreali, motivi jacquard o ricami vezzosi.
Come scegliere la lunghezza delle tende della camera da letto
La lunghezza delle tende per la camera da letto va scelta in base all'effetto visivo che si vuole ottenere, ma in ogni caso bisogna assicurarsi, innanzitutto, che partano dal soffitto e coprano gli infissi. Le indicazioni per la lunghezza al pavimento, invece, dovrebbero arrivare dallo stile complessivo della camera. Se i mobili e gli accessori evocano un'atmosfera romantica, calda e avvolgente, le tende possono essere tra i cinque e i dieci centimetri più lunghe del pavimento. In stanze da letto dalle linee essenziali, invece, danno il meglio di sé le tende moderne un po' più corte rispetto al pavimento e in tessuti leggeri.
Come scegliere gli abbinamenti di colore per le tende della camera da letto
Mantenere una certa sobrietà non significa tradire l'essenza delle tende moderne per la stanza da letto, ma adeguarla al relax che la camera deve garantire. È qui che ci si riposa al termine di una lunga giornata, ed è qui che può avere più senso scegliere tende chiare. L'importante è che abbiano sfumature vicine a quelle delle pareti. Chi non vuole rinunciare a tende di tonalità intense, invece, deve evitare di creare contrasti azzardati con i colori dei mobili. In questo caso basta scegliere modelli di tende moderne per la camera da letto che richiamino i toni di accessori come i cuscini.
Tende eleganti per la camera da letto
Puntare alla ricercatezza quando si scelgono le tende per una camera da letto moderna è più semplice di quanto si possa pensare. Sono proprio i modelli moderni a declinare eleganza e raffinatezza in modo quanto mai variegato, sia dal punto di vista dei tessuti che dei loro motivi cromatici. Ferma restando la coerenza con le tinte delle pareti e dei mobili, ci si può sbizzarrire con tende dai motivi trapuntati, con fantasie rétro o floreali ed elaborati ricami. Possono aggiungere un tocco di eleganza anche dettagli come i bordi arricciati o dei laccetti morbidi.
Tende bianche per la camera da letto
Le tende bianche per la camera da letto restano intramontabili nella loro sobria finezza. Sono la scelta ideale per chi non vuole isolare del tutto l'ambiente dalla luce esterna, e nelle giornate più soleggiate creano una leggera atmosfera sospesa. L'eleganza delle tende bianche sta nel tessuto con cui sono realizzate e nelle decorazioni che le impreziosiscono. I modelli in puro lino, ad esempio, spiccano per una raffinatezza essenziale. Quelli in mix di tessuti diversi, come viscosa, cotone e poliestere, sono esaltati dai più svariati motivi o ricami, dal macramè al jacquard.
Tende bicolori per la camera da letto
Chi pensa di montare tende moderne in camera da letto può lasciarsi conquistare dalla personalità distinta dei modelli bicolore, che filtrano bene la luce esterna e ravvivano l'ambiente. Anche in questo caso, è meglio evitare contrasti cromatici audaci e preferire, invece, accostamenti tra il bianco e un colore chiaro oppure tra sfumature diverse dello stesso colore. Oltre che dagli abbinamenti cromatici, l'eleganza di questi modelli è esaltata dai tessuti. Ecco perché, quando si valuta quali scegliere, bisogna assicurarsi che siano realizzati con tessuti solo lucidi oppure solo opachi.
Tende oscuranti per la camera da letto
Non possiamo che chiudere questa rassegna delle migliori tende moderne per la camera da letto con un'analisi delle tende oscuranti. Se si cerca la massima privacy o si vogliono evitare bruschi risvegli mattutini, queste tende moderne per la camera da letto sono una scelta ottimale. Sobrie ed eleganti come sono, vantano un'eccellente capacità di schermare la luce esterna, e per questo possono sostituire le tapparelle o le persiane. Dal punto di vista cromatico valgono le stesse accortezze già suggerite per le altre tende per la camera da letto.
Tende oscuranti termiche
Se la camera è investita da luce diretta ma fatica a riscaldarsi, una tenda oscurante termica può davvero fare la differenza. Oltre a isolare l'ambiente dall'illuminazione esterna, infatti, trattiene il calore e mantiene la temperatura stabile. E non c'è neppure da preoccuparsi di eventuali cadute di stile: questa funzione termica è garantita da fodere in pile che non appesantiscono in alcun modo le linee della tenda stessa. Nulla, insomma, è lasciato al caso. Perché, come noi di La Redoute crediamo da sempre, il perfetto comfort in casa si raggiunge solo con la massima attenzione a ogni singolo dettaglio.