L'importanza di passare in rassegna il materiale!
Innanzitutto, prima di cominciare a organizzare la tua libreria, cerca di capire quanto spazio hai a tua disposizione e quanto materiale devi sistemare. Per farlo, passa in rassegna tutti i tuoi libri, cd, dvd e vinili e renditi conto di quanti e quali sono i volumi che intendi organizzare. Facendo questo, potrai capire se ci sono vecchie riviste, manuali scolastici, doppioni o altri oggetti che desideri buttare, regalare o sistemare altrove e potrai catalogare, almeno mentalmente, tutto ciò che desideri sistemare. Tranquillo, però. Non avrai bisogno di scandagliare tutti i volumi, uno per uno, con la lente d'ingrandimento! Ti basterà soltanto passarli in rassegna velocemente per capirne le dimensioni, i generi, gli editori e le collane, in modo da individuare quali potrebbero essere i criteri per riorganizzarli al meglio ed evitare l'effetto trasandato e confusionario di una vecchia biblioteca.
Metodi e sottometodi per organizzare una libreria
Esistono innumerevoli metodi per organizzare una libreria in modo bello e ragionato. Tuttavia, sono due i grandi filoni che si seguono: i metodi logici, come l'ordine cronologico, per autore o per genere, e i metodi estetici, come l'ordine per forma, colore, dimensione. I metodi logici favoriscono la consultazione e sono spesso i preferiti dei lettori più incalliti. Tra i più comuni vi sono la suddivisione per genere o argomento, l'ordine cronologico, l'ordine per autore, collana o editore, l'ordine geografico o linguistico, l'ordine alfabetico, l'ordine di arrivo o ancora l'ordine affettivo e/o di utilizzo. Mentre, per quanto riguarda i metodi estetici, più indicati per chi è alla ricerca di una soluzione che sublimi l'arredamento casalingo, i più utilizzati sono la suddivisione per colore e quella per dimensione e forma. Qual è il metodo più giusto? Tutti! Ciascun lettore è un mondo a parte e ogni personale metodo, se scelto con amore, è sicuramente quello giusto.
Non sovraccaricare
Una regola vince su tutte: non sovraccaricare gli scaffali. Gli spazi vuoti, infatti, giocano nell'arredamento un ruolo tanto importante quanto quello degli oggetti inseriti e aiutano a valorizzare l'aspetto generale del tuo mobile libreria. Inoltre, poiché sappiamo benissimo che, benché la tecnologia abbia fatto passi da gigante con gli e-book e gli audiolibri, nulla potrà mai sostituire l'emozione di annusare e sfogliare il tuo libro preferito o l'ultimo titolo da te acquistato, ti consigliamo di lasciare sempre qualche porzione di libreria vuota se non vuoi ritrovarti a doverla risistemare dopo poco meno di un mese. E se non hai più spazio, piuttosto che accumulare tutto in una sola libreria, piccola o grande che sia, ti suggeriamo di optare per soluzioni più singolari, come disporre i libri in alte pile sparse per casa come fermaporta, sui comodini o lungo gli scalini che portano al piano superiore.
Organizzare libri e oggetti di design
Ciò che è importante considerare, tuttavia, è che in genere una libreria si presenta molto meglio quando non vi trovano spazio soltanto i libri. Affiancare a questi ultimi qualche complemento d'arredo o piccolo oggetto decorativo, infatti, aiuterà a valorizzarli ancora di più e a rendere più armonioso l'effetto finale. Potresti optare per ad esempio per piccole cornici con le citazioni dei tuoi libri preferiti, soprammobili più comuni come fiori, candele e portafoto o ancora qualcosa che rappresenti le tue passioni, come un mappamondo, se ami i viaggi, scarpe con tacco a spillo in cristallo, se la tua collezione trabocca di volumi dedicati alla moda, o ancora le action figure delle tue saghe preferite!
Errori da non commettere nell'organizzazione di una libreria
Se tieni ai tuoi libri, però, attenzione a non disporli in posizione obliqua, preferendo sempre il verso orizzontare o verticale, affinché si sostengano gli uni gli altri. Non esporli alla luce, al calore e all'umidità e abbi cura di proteggerli dalla polvere, preferendo delle librerie con vetrine o optando per pulizie settimanali dedicate. Infine, evita le doppie file per facilitare la consultazione e scegli di utilizzare dei fermalibri qualora i tuoi volumi siano particolarmente fragili o tendano spesso a cadere.
Bene! Ormai sai davvero tutto su come organizzare una libreria in modo perfetto. Non ti resta che cercare qualche ispirazione sul nostro blog, scegliere il metodo più adatto a te e dedicare una bella domenica uggiosa a questa soddisfacente operazione. Vedrai, una volta finito, ti sentirai felice e appagato e adorerai fermarti a osservare la tua nuovissima libreria.