Preparati per un nuovo anno scolastico! Il tuo bambino cresce velocemente e ha bisogno di rinnovare il proprio guardaroba sportivo per il rientro a scuola. Dovrai affrontare un investimento significativo che dipenderà dall'attività scelta dalla tua bambina o dal tuo bambino. Ecco i nostri consigli per scegliere l'equipaggiamento sportivo giusto per tuo figlio.
Attrezzature diverse per ogni sport
Tra le attività extrascolastiche, lo sport è in cima alla lista. Quando la scuola ricomincerà, il tuo bambino sarà incoraggiato a praticare sport. Calcio, tennis, pallamano, nuoto, basket, arrampicata, judo o danza, avrà solo l'imbarazzo della scelta. I piccoli appassionati di skateboard, escursionismo, ciclismo o sci non vengono dimenticati dai grandi marchi.
Devi sapere, tuttavia, che ogni sport richiede attrezzature e accessori adeguati. Puoi chiedere informazioni agli istruttori o direttamente nei negozi specializzati. Ci sono abbigliamenti sportivi per bambine e bambini di tutte le età. In ogni caso, l'equipaggiamento sportivo per bambini deve combinare qualità, comfort, prestazioni e sicurezza.
Al momento dell'acquisto è meglio che sia presente anche tuo figlio, in modo che possa provare il suo nuovo guardaroba. Deve sentirsi a suo agio e avere libertà di movimento. Se è ancora piccolo, scegli un abbigliamento sportivo facile da indossare. Ad esempio, prediligi una giacca con la zip a una con i bottoni e opta per scarpe con chiusura a strappo.
Criteri di scelta
L'abbigliamento sportivo è progettato per condizioni specifiche. Scegli dunque materiali adatti che garantiscano a tute, felpe e pantaloni da jogging di durare a lungo. L'etichetta dovrà riportare la dicitura «traspirante» come garanzia che la sudorazione sarà limitata. Evita il cotone e scegli fibre sintetiche che assorbono l’umidità in maniera più efficace.
Se il tuo bambino svolge attività all'aria aperta, l'impermeabilità e l'isolamento sono due criteri essenziali nella scelta dell'attrezzatura sportiva, comprese le scarpe. Il tuo bambino o la tua bambina starà al caldo anche in inverno indossando abiti comodi e leggeri.
In un momento in cui i bambini crescono e cambiano vestiti ogni stagione, è consigliabile scegliere abiti sportivi che si evolvono. Infatti, molti brand hanno sviluppato il sistema «cresci con me». Permette di scucire cuciture specifiche su maniche e pantaloni per allungarli di qualche centimetro. Questo pratico escamotage ti consentirà di utilizzare i vestiti più a lungo e quindi di sfruttarli al meglio!