Idee per un balcone piccolo e stretto
Il primo accorgimento per arredare adeguatamente un balcone piccolo è valutare attentamente le sue dimensioni. Sfruttare la sua ampiezza, infatti, non significa riempirne tutto lo spazio, perché altrimenti il rischio sarebbe quello di “affollarlo” eccessivamente e di conseguenza renderlo ancor più angusto. Se il tuo balcone è piccolo e stretto per arredarlo è preferibile seguire la regola “less is more” (meno è meglio) e scegliere pochi complementi d'arredo ma tutti perfettamente funzionali. Un altro elemento essenziale è la disposizione: non bisogna mai collocare gli elementi in modo che rendano scomodo il passaggio.
I complementi d'arredo per arredare un balcone piccolo e stretto
Organizzare un balcone piccolo significa valutare le proprie esigenze e scegliere i complementi d'arredo più adatti ad ottimizzare lo spazio e renderlo esteticamente affascinante. Un balcone piccolo e stretto difficilmente consente di collocare un tavolo per la cena o per il pranzo, tuttavia per i tuoi momenti di relax potrai puntare su mobili da giardino in grado di ottimizzare lo spazio. Per goderti il fresco delle sere estive o sorseggiare un tè in primavera, potrai ad esempio scegliere una poltrona o una sedia in grado di unire funzionalità ed estetica. Per poggiare il tuo smartphone, un libro o persino un piatto per un piccolo aperitivo all'aperto potrai abbinare le sedute ad un tavolino da giardino, scegliendone l'altezza più adatta.
Una scelta originale: le decorazioni murali
Arredare un balcone piccolo e stretto significa anche “fare di necessità virtù” e sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Hai mai pensato, infatti, che il muro potrebbe diventare una mini-galleria d'arte e lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti? In questo modo potrai arricchire il tuo piccolo angolo senza incidere in nessun modo sul passaggio o sulla sua funzionalità. Potrai scegliere una decorazione murale, con un'elegante cornice che richiama motivi naturali o un poster con una rappresentazione astratta. Se oltre ad arricchire l'ambiente, vuoi donargli profondità potrai optare per uno specchio, magari non dalla forma classica, ma di design dalle linee insolite.
Come arredare un balcone piccolo in stile moderno
Nonostante le ridotte dimensioni, anche per questo spazio è decisiva la scelta del mood dei complementi d'arredo. La praticità rende lo stile moderno il più adeguato per arredare un balcone piccolo in quanto permette di puntare sugli elementi di grande impatto estetico, ma anche estremamente funzionali. Un grande alleato, in questo caso, sono anche le piante e le fioriere di design, che possono trasformare questo piccolo angolo in un'oasi di relax e benessere.
Come scegliere dei mobili moderni per un balcone piccolo
Se non vuoi rinunciare alle cenette all'aperto o a un rilassante aperitivo, qualora lo spazio lo permetta, potrai innanzitutto inserire un piccolo tavolo, adatto ad ospitare due persone. L'accortezza principale consiste nella scelta del materiale che dovrebbe unire modernità, funzionalità e resistenza. Un'opzione da non sottovalutare sono le soluzioni “all in one”, come i set da giardino che comprendono un tavolino e due sedie. Potresti per esempio cercare di ricreare un mini-salotto grazie agli elementi che si abbinano tra di loro. Ancora una volta evidenziamo il fatto che i materiali da esterno, usati oggi, sono molto resistenti agli agenti atmosferici e quindi permettono di evitare uno scomodo “trasloco all'interno” durante le stagioni più fredde.
Non sottovalutiamo l'importanza delle piante e dei fiori
Per decorare un balcone piccolo in stile contemporaneo piante e fiori sono uno splendido alleato. Basterà scegliere decorazioni da giardino dal design minimalista e magari puntando sull'originalità del colore. Per sfruttare al meglio gli spazi, ad esempio, potrai acquistare una fioriera da parete. In questo modo valorizzerai splendidamente i tuoi piccoli cactus o la tua selezione di piante aromatiche. I vasi staccabili, inoltre, potranno anche essere utilizzati per abbellire il tuo tavolino durante una cena a lume di candela. Se ami le piante di grandi dimensioni, potrai invece scegliere una fioriera su piedistallo, un vero e proprio trono dal quale svetterà la tua pianta preferita!
Un altro elemento fondamentale: la scelta dell'illuminazione
L'illuminazione giusta è capace di dare un tocco in più a qualsiasi ambiente. Proprio per questo motivo non dimenticare di adornare il tuo balcone con i lampadari, lampade a muro o da tavolo per creare un ambiente affascinante e unico. Se, invece, preferisci una soluzione che possa essere adattabile sia all'esterno, sia all'interno, potrai indirizzarti verso una lampada da terra. Per uno stile moderno, scegline ad esempio una che abbini il metallo al vetro. Una soluzione duttile, che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti ed illuminare le tue splendide serate. Se ami uno stile meno formale e più divertente, infine, allora apprezzerai una ghirlanda luminosa utilizzabile sia indoor che outdoor. Un vero tocco personale per il tuo balcone piccolo.
Non ti scoraggiare se la tua casa ha solo un piccolo balcone. Grazie ai nostri suggerimenti potrai facilmente trasformarlo in un pratico e confortevole spazio aggiunto che diventerà la “ciliegina sulla torta” del tuo appartamento.