Dai sfogo alla tua personalità
I mobili e l'arredamento della camera da letto matrimoniale non devono essere solo funzionali e comodi, ma anche riflettere la personalità e l'estro della persona che la abita, un vero e proprio specchio di chi ogni giorno vive l'ambiente. Dovranno essere pratici e capaci di soddisfare le esigenze di spazio e organizzazione, ma dovranno soprattutto trasformare la camera da letto in un nido confortevole in cui rifugiarsi e lasciare tutte le preoccupazioni alle spalle... senza tralasciare la moda e le ultime tendenze. Quindi, non trattenerti e osa: trasforma la tua camera nella tua camera da letto dei sogni.
La scelta dei colori
La scelta dei colori della camera da letto è fondamentale: è la stanza del riposo e del relax, per questo solitamente si prediligono colori tenui e neutri, sia per le pareti che per l'arredamento. Questo però non preclude la possibilità di giocare con tonalità a contrasto: anche un solo elemento extra rispetto alla palette predominante dei colori potrà dare quella spinta cromatica in più che donerà un'aria frizzante all'intera stanza. Per chi non si vuole accontentare di una scelta monocromatica, è possibile optare anche per una carta da parati, una scelta molto in voga negli anni '70 e ritornata di gran moda negli ultimi tempi, che donerà all'ambiente un tocco innovativo e retrò allo stesso tempo.
Come arredare una camera da letto
Il punto focale della camera da letto è, appunto, il letto. Da questo elemento si determina non solo lo spazio a disposizione ma, soprattutto, il “cuore” che occuperà buona parte della stanza e ne veicolerà il tono e l'atmosfera. Nella camera da letto matrimoniale, in modo particolare, il letto è l'assoluto protagonista. Prima di tutto, sarà necessario scegliere la grandezza: alla francese, standard o, per i più ambiziosi e pretenziosi, queen size e king size. I letti alla francese si addicono di più alle camere da letto contemporanee, mentre le dimensioni ridotte si sposano perfettamente con le esigenze di chi ha problemi di spazio.
Le dimensioni del letto
Un letto alla francese può misurare al massimo 120 x 200 cm e ciò consente di ridurre di pochi centimetri le dimensioni per lasciare spazio a un armadio imponente e due comodini, o magari anche a un comò con specchio, dove poter conservare gioielli, oggetti personali o tutto il necessario per la routine di bellezza quotidiana. Negli ultimi anni, si sta diffondendo la tendenza, mutuata dall'Europa del Nord e dagli Stati Uniti, di prediligere letti queen size o king size. Una scelta di comodità, oltre che di gusto, su cui però influisce notevolmente la dimensione della stanza: se questa è ampia, scegliere un letto “big” può rappresentare una decisione vincente.
Lo stile del letto caratterizza l'intera stanza
Lo stile del letto detterà la grammatica dell'intera stanza: a un letto in ferro battuto con testiera lavorata è preferibile abbinare un arredamento coordinato per regalare alla stanza un'aria calda e accogliente, una scelta retrò, ma di gran moda, in grado di unire comodità, eleganza e ricercatezza. Potrai anche giocare con i contrasti e abbinare diversi stili, magari scegliendo una testata più semplice e lineare, di stoffa, di colore neutro, che potrai accompagnare a dei comodini di design, che possono regalare carattere all'ambiente, e decorare con lampade, applique e biancheria per ravvivare l'ensemble.
Lo stile giapponese
Se ami la semplicità e l'essenzialità, la soluzione perfetta per te è quella di lasciarti ispirare dallo stile giapponese e scegliere un tatami, una pedana sottile di legno di bambù intrecciato su cui è poggiato un materasso molto sottile. La cultura giapponese, minimal in ogni aspetto, raggiunge l'apice dell'essenzialità proprio nell'arredamento della camera da letto, che ai materiali caldi del legno abbina spesso la leggerezza di tessuti. Scegliendo questo stile, sempre più in voga anche nei paesi occidentali, potrai far risaltare elementi come il pavimento o la carta da parati. E se vuoi dare alla zona notte un tocco elegante e seducente, osa con un paravento per dividere gli ambienti, un'altra soluzione tipicamente orientale per le camere da letto moderne.
Lo stile rétro
Per uno stile più ricco, potrai far ricadere la tua scelta su letti più strutturati. La bellezza dei letti a baldacchino, quell'allure romantico e d'altri tempi, darà all'intera stanza da letto un tono romantico e sognante. Ovviamente queste strutture sono l'ideale per stanze molto ampie e con soffitti alti, perché sono in grado di valorizzare gli spazi vuoti e fornire una sensazione di verticalità e imponenza all'ambiente. Completa l'arredamento della tua camera da letto retrò con un elemento assolutamente essenziale: il comodino. Abbinalo allo stile del letto scegliendone uno dall'aspetto vintage o antichizzato, concedendoti qualche azzardo nella scelta delle linee e delle forme. E se vuoi risparmiare spazio, niente può farlo meglio di un comodino a parete.
Shabby chic
Romantica e sognante, con una linea che unisce sia la tradizione sia l'innovazione: scegliere una camera da letto shabby chic significa prediligere uno stile che ti garantirà di restare sempre al passo con la moda e con le tendenze. Le sfumature tenui trasformeranno la zona notte in un angolo incantato e agevoleranno i tuoi sogni. Il colore principale, in questo caso, è il bianco declinato in ogni sfumatura e tonalità, che potrà essere combinato con tinte neutre e delicate, come beige e tortora. Per quanto riguarda i materiali, la scelta obbligata è il legno. A questo stile potrai abbinare complementi d'arredo eleganti e versatili, come panche, specchi, lampade e comodini, dando sfogo alla tua fantasia e alla tua creatività.
Lo stile moderno
Non tutti preferiscono uno stile classico e tradizionale per l'arredamento della propria camera da letto. Se decidi di dare un tocco di contemporaneità alla tua zona notte e scegli una camera da letto di design, potrai sbizzarrirti con soluzioni contemporanee ricche di carattere, personalità e gusto. I letti più moderni sono in grado di unire linee innovative e ricercatezza nei materiali: segui il tuo istinto e prediligi testiere in metallo martellato, imbottite o rivestite di lino o velluto per un tocco avanguardista e raffinato, oppure punta alla praticità con le testiere contenitore, che fungono da comodini e ti permettono di salvare spazio.
Come completare una camera da letto
Ma il letto non è l'unico protagonista della zona notte: per completare l'arredamento di una camera da letto, comoda e confortevole, è bene selezionare con cura anche comodini e armadi. Se ami lo stile industriale, potrai rinunciare al classico legno e preferire comodini e armadi a due ante, in cui metallo e rovere si fondono perfettamente in una creazione innovativa. Scegliere di non propendere per un armadio enorme per dar spazio a più complementi d'arredo combinati tra loro può risultare efficace e arricchire la stanza. Ad esempio, per riporre gli indumenti, potrai utilizzare un piccolo armadio con un comò a sei cassetti. Desideri creare una camera da letto particolare? Tra i colori più in voga spicca sicuramente l'antracite, in tutte le sue declinazioni.
Come arredare la camera degli ospiti
La camera degli ospiti è una stanza da non sottovalutare, uno spazio essenziale, soprattutto se tu e la tua famiglia ospitate spesso amici e parenti. La stanza degli ospiti è una zona che, se non occupata da altre persone, può essere facilmente trasformata in uno studio, in una sala divertimenti, in un'area relax e svago. Per questo motivo, l'arredamento della camera degli ospiti dovrà essere pratico ed essenziale, senza però mai rinunciare al gusto e a un tocco di stile. Dovrà comunque mostrare personalità e gusto ed evitare il fastidioso “effetto patchwork”, ossia diventare un punto di raccolta approssimativo di oggetti e stili non coerenti fra di loro. In questo caso, i dettagli sono essenziali.
I segreti per arredare la camera degli ospiti
Se preferisci evitare l'ingombro fisso di un letto singolo o matrimoniale, potrai, ad esempio, scegliere un comodo divano letto, una soluzione che ti garantirà relax e divertimento, ma che in pochi gesti potrà trasformarsi in un comodissimo letto a due piazze per soddisfare le esigenze degli ospiti. Allo stesso modo, anche un armadio di design risponderà a questa duplice funzione: accogliere i tuoi vestiti o diventare un complemento d'arredo indispensabile per amici e parenti che ti vengono a trovare. Non dimenticare il mobile tv: servirà ai tuoi ospiti qualora vogliano seguire l'ultima serie tv in onda prima di andare a dormire e sarà perfetto per intrattenere la famiglia ed evitare litigi su chi dovrà usare il telecomando.