Che cos'è lo stile industriale
Come suggerisce il nome, l'arredamento in stile industriale cerca per definizione di avvicinarsi il più possibile allo stile delle vecchie fabbriche. Nato a New York all'inizio degli anni '50 per convertire le fabbriche dismesse in abitazioni al fine di rispondere alle necessità derivanti dal boom economico e dall'ampliamento del tessuto urbano della city, è lo stile perfetto per arredare loft e open space. Fortemente influenzato dal turbinio creativo della Factory di Andy Warhol degli anni ‘60, si caratterizza per le linee sobrie, gli arredi funzionali, gli elementi a contrasto e la messa in evidenza delle parti strutturali grezze, come bulloni, mattoncini, travi e cemento, stregando tutti con il suo fascino moderno e senza tempo. Desideri una casa in stile industrial ma credi sia impossibile non avendo un loft? Niente paura! Grazie ai piccoli accorgimenti di stile riportati in questa guida, vedrai che il tuo sogno diventerà presto realtà.
Come creare il perfetto arredamento industriale moderno?
Seppur gli appartamenti a cui di norma siamo abituati manchino di alcuni elementi tipici dei loft dallo stile industriale (le grandi vetrate, i pilastri al vivo o gli impianti e le tubature a vista), riprodurre in casa propria il mood delle vecchie fabbriche di inizio Novecento non è poi così impossibile. L'importante, infatti, è scegliere i materiali e i colori giusti optando principalmente per pavimenti continui (preferibilmente in cemento o legno), mattoncini a vista, grandi vetrate divisorie in metallo e colori rustici che tendono alle tonalità del grigio, del beige e del marrone, in palette con quelle del metallo, della ruggine, del legno e del cemento. Il tutto impreziosito da complementi d'arredo industrial di tutto rispetto.
Stile industriale: i complementi d'arredo
I mobili in stile industriale devono essere semplici, costruiti preferibilmente in materiali grezzi e con linee squadrate e geometriche. È consigliabile tuttavia che ciascun pezzo mostri un'aria vissuta, con tanto di saldature a vista, graffi sulle superfici o ruggine, e per questo ti suggeriamo, oltre ad acquistare i tuoi complementi d'arredo industrial su La Redoute, di andare alla ricerca di pezzi vintage nei mercatini per scovare qualche perla rara proveniente da vecchie fabbriche. I tavoli e le sedie saranno dunque in legno e metallo, le poltrone e i divani in pelle, meglio se leggermente consunta, o materiali naturali come cotone e lino, la cucina in acciaio o in legno grezzo, mentre le lampade e le cassettiere in ferro o metallo. Attenzione, però! Bisognerà comunque non eccedere e tentare di rendere l'ambiente il più personale possibile per evitare di avere l'impressione di vivere davvero in una fabbrica. Spazio quindi a tappeti, preferibilmente in colori neutri o sbiaditi, ed elementi a contrasto colorati, come cuscini, soprammobili, piante rampicanti o tele in pop-art.
L'illuminazione nello stile industriale
Ovviamente, anche l'illuminazione dev'essere scelta con cognizione di causa. I veri loft newyorkesi, infatti, hanno la particolarità di essere luminosissimi grazie alla presenza di enormi finestre, e tale effetto va ricreato. Le opzioni che ti si presentano sono in genere due: puoi scegliere lampade e lampadari che richiamano il mondo della meccanica, con dettagli come tubolari, ingranaggi e corde, per un arredamento in stile industriale più vintage, o decidere di utilizzare neon, lampade a soffitto e pezzi più moderni, generalmente in metallo e legno e caratterizzati da disegni geometrici, per un arredo più industrial chic. L'importante è comunque creare diversi punti luce e non lasciare nessuna zona al buio. Per il resto, nulla ti impedisce di mixare i due stili e creare “l'effetto fabbrica” che più ti si addice.
Perché arredare la casa in stile industriale?
Optare per uno stile industriale significa scegliere un arredamento giovane, semplice e dinamico che conferisce un carattere unico alla propria casa, regalandole un fascino senza tempo. Se possiedi un loft dai soffitti alti o una casa a due piani con un grande open space e una scala in cemento o metallo, è decisamente perfetto. Altra situazione ideale è se devi ristrutturare casa e non vuoi spendere molto, dal momento che puoi lasciare qualche tubatura a vista, valorizzare il grezzo e, come abbiamo già detto, optare per il riciclo e il riuso di arredi usati. Ma come arredare la casa in stile industriale stanza per stanza? Ecco qualche piccolo consiglio dei nostri esperti.
Zona giorno in stile industriale
Nello stile industriale è difficile trovare cucina e soggiorno separati. Ciò che corrisponde meglio allo stile di arredamento industrial, infatti, è una zona living open space. Per quanto riguarda la cucina, il consiglio è optare per mobili in acciaio o legno, con pensili aperti e mensole che permettono di lasciare tutti gli “attrezzi di lavoro” a vista. Per l'arredamento del soggiorno e della sala da pranzo, invece, ti suggeriamo di puntare tutto su due pezzi forti: il tavolo, con piano in legno di recupero o ancora in cemento, e il divano, in pelle, cotone o lino, accompagnato magari da qualche poltrona, un tavolino basso e una bella stufa in ghisa o in vetro e acciaio. Per completare e personalizzare l'ambiente, inoltre, va valutato l'uso di soprammobili e decorazioni murali di impatto, come maxi tele, ingranaggi e mensole create con tubi, corde e legno, da sfruttare come librerie o piani d'appoggio. Se poi lavori da casa, ricreare un piccolo angolo ufficio in stile industriale utilizzando un vecchio classificatore di documenti in ferro e una sedia con le rotelle, sarà un gioco da ragazzi!
Bagno in stile industriale
E per quanto riguarda il bagno? Ecco una bella notizia! Per arredare il tuo bagno in stile industriale sei libero di dare sfogo alla tua immaginazione! Cemento, acciaio, legno: potrai utilizzare qualsiasi tipo di materiale e magari scovare anche qualche pepita nei mercatini di seconda mano. Potresti scegliere ad esempio del vetrocemento o una bella vetrata in metallo come separatore per la doccia o preferire la creazione di una vasca nel cemento o il recupero di un antico pezzo in inox, rame o zinco, materiali perfetti anche per il lavabo e il bidet. I tubi, ovviamente, vanno lasciati tutti a vista e sono perfetti anche come porta-asciugamani. Per questi ultimi, inoltre, potresti optare anche per nicchie ricavate nel muro o corde e catene sospese.
Camera da letto in stile industriale
Il discorso è ben diverso se si parla di stile industriale in camera da letto. L'atmosfera di questa stanza, infatti, deve essere il più possibile rilassante e accogliente per conciliare un buon sonno ristoratore. È dunque consigliabile smorzare la “freddezza” dello stile industriale con tappeti, cuscini e biancheria da letto dai colori tenui e dai tessuti naturali. Il letto, grande protagonista della stanza, è realizzato con pallet, ferro battuto, legno o pelle. I comodini sono sospesi o in metallo e vetro, mentre l'armadio è in genere a vista, organizzato con mensole e tubi ai quali appendere tutto il proprio guardaroba.
Bene! Ormai hai tutte le informazioni necessarie per riprodurre un perfetto stile industriale a casa tua! Se però hai ancora dei dubbi e non sai bene per quali arredamenti optare per rendere al meglio l'illusione di vivere in una vecchia fabbrica dismessa, ti invitiamo a lasciarti ispirare dal nostro blog e a sfogliare il nostro catalogo online per consultare tutti i modelli da noi proposti. Se seguirai i nostri consigli e ti affiderai alla nostra selezione, siamo certi che la tua casa si trasformerà presto in un affascinante loft newyorkese, senza che tu debba rinunciare a ciò che più si addice ai tuoi gusti e alle tue esigenze.