casa letto

Letto matrimoniale: come scegliere quello con le giuste dimensioni

Comodo e confortevole, grazioso o imponente, classico con un gusto retrò o dalle linee catchy e moderne. Il letto matrimoniale è l'elemento “principe” di ogni camera da letto. La sua scelta, però, deve mettere d'accordo due diverse esigenze: la comodità e l'estetica. L'elemento da cui partire è sicuramente la dimensione del letto matrimoniale. Una valutazione che deve conciliare il giusto comfort con le misure della stanza e tener conto di fattori come le misure del materasso, l'ingombro effettivo del letto e la sua altezza.

Le varie misure di letto matrimoniale


Un elemento che da solo può arredare completamente la zona notte, redendola elegante e chic, moderna e d'impatto, imponente o intima. La scelta della dimensione del letto matrimoniale più adatta deve conciliare diverse esigenze ed essere coerente con le dimensioni della zona notte. Qualora la camera abbia medie dimensioni, è opportuno optare per misure standard del letto matrimoniale. Se, invece, la stanza è più imponente, si potrà azzardare con un letto king size, un letto queen size o un letto matrimoniale a tre piazze. Se lo spazio lo permette, è possibile anche scegliere un imponente letto matrimoniale xxl. Ovviamente è importante non trascurare i dettagli e i materiali che compongono il letto.


01-il-letto-matrimoniale-standard.jpg

Il letto matrimoniale standard


La dimensione del letto matrimoniale più diffusa, quantomeno in Europa, è quella standard. In questa definizione rientrano i letti da 160 centimetri di larghezza e 190 centimetri di lunghezza. Le misure di un letto matrimoniale standard, da questo punto di vista, risultano due volte superiori in larghezza a quelle di un letto singolo (80x190 o 80x200) e sono comunque molto più imponenti di quelle di un letto a una piazza e mezza (120x190 o 120x200).

Il letto matrimoniale queen size e quello king size


Se la camera permette di spaziare con le misure, la scelta più adeguata può essere il letto king size o il letto matrimoniale queen. Quest'ultimo, generalmente, è più largo di 10 centimetri rispetto a un letto standard (160x200), anche se la definizione di “queen size” assume caratteristiche differenti fra i vari Paesi. Il vero “re” dei letti matrimoniali, invece, è il “king size”. Le sue dimensioni, infatti, garantiscono un “sonno regale”, ma richiedono di conseguenza un'area notte molto spaziosa. Generalmente, questo tipo di letto è largo 180 centimetri e lungo 200, ma è possibile anche “eccedere ulteriormente” e optare per un “super king size” (200x200), un California king size (180x210) o un American king size (190x200). Dimensioni pronte ad assecondare “sogni da re”.

I letti a tre piazze


Nonostante i letti queen size e king size garantiscano un comfort assoluto, le esigenze della famiglia possono far optare per una scelta ancora più imponente. La necessità di accompagnare i sogni del proprio piccolo nei primi mesi di vita o la voglia di dormire in assoluta libertà, infatti, possono indirizzare a scegliere un letto matrimoniale a tre piazze. Si tratta di un modello poco comune, anche se recentemente sempre più richiesto. Le sue dimensioni sono veramente imponenti e richiedono una camera di dimensioni adeguate: 400 centimetri di larghezza e fino a 200 centimetri di lunghezza. Misure tali da garantire un riposo extra-large a tutta la famiglia.

I vari tipi di letto


In metallo per chi ama il gusto retrò, in legno per chi preferisce un ambiente più caldo e confortevole, in tessuto per chi non rinuncia a un tono raffinato, dotato di cassetti o contenitori per chi ama razionalizzare gli spazi. La scelta del letto matrimoniale più adeguato alle esigenze della coppia non riguarda soltanto le dimensioni, ma comprende anche lo stile, i materiali e la struttura. Per i più creativi è possibile scegliere una struttura e abbinarla separatamente a una testata. Chi vuole conciliare peculiarità estetiche con un comfort su misura potrà anche optare per materassi e sovramaterassi in grado di assicurare un relax assoluto.

I letti in metallo


Il vintage torna sempre di moda. E quale migliore occasione per dare un tono retrò alla tua camera se non quella di scegliere un letto in metallo? Uno stile senza tempo che può essere arricchito da delicate linee curve e impreziosito da forme sinuose. E, in più, le strutture in acciaio laccato sono molto resistenti e in grado di superare la prova del tempo e sopravvivere ai cambiamenti di stile.

I letti in legno


Design contemporanei in grado di garantire calore alla camera più intima della casa. I letti in legno uniscono l'attenzione per il comfort a uno stile capace di conciliare tutte le prerogative estetiche. Per chi ama i toni più chiari è possibile scegliere strutture in massello di frassino tinto rovere, mentre chi preferisce tonalità più “dark” potrà optare per letti in rovere tinto noce.


Letti in tessuto


Uno stile intimo e delicato in grado di garantire soffici sogni. I letti in tessuto sono un'alternativa per chi ama una camera romantica e dai toni soffusi. Le nostre selezioni, che prevedono rivestimenti sfoderabili, combinano estetica e attenzione per la pulizia e l'igiene.

Letti con cassetti o contenitori


Una delle componenti che possono indirizzare la scelta di un letto riguarda senz'altro la necessità di ottimizzare e razionalizzare gli spazi e gli ambienti. Un'esigenza alla quale rispondono perfettamente i letti dotati di cassetti o contenitori. Comode, eleganti e funzionali, queste strutture offrono la possibilità di un “cambio di stagione nascosto”. In questi casi, è possibile scegliere fra soluzioni dotate di rete pieghevole sollevabile o opzioni che uniscono uno spazio esterno e visibile da usare, ad esempio, come libreria, a uno interno per vestiti, cuscini, lenzuola e altri accessori.
Author Name
Clément,
09/03/2021