casa mobili

Come impreziosire il tuo salotto con uno splendido tappeto

Rettangolare o rotondo, colorato o neutro, impreziosito da forme geometriche astratte o arricchito da raffinate fantasie: il tappeto è la carta vincente per dare nuova linfa vitale all'area più importante della casa. Un tocco di stile che, a seconda delle scelte, potrà anche far apparire il tuo salotto più ampio o rendere l'ambiente più raccolto.

Tutti i segreti per arredare il tuo soggiorno con un tappeto


Il luogo dove accogliere amici e parenti, l'area preferita per i giochi dei più piccoli, la comfort zone per il tuo relax serale. Il salotto è la stanza più vissuta e frequentata della casa e per questa ragione il tappeto da salotto è uno dei complementi d'arredo più determinanti per dare carattere all'ambiente. Scegliere un tappeto per soggiorno significa valutare attentamente misure, materiali e colori, in modo da esaltare sia la stanza, sia i tuoi gusti. Una decisione che sarà molto più semplice grazie ai nostri consigli.


01-le-dimensioni-giuste.jpg

Le dimensioni giuste


La scelta del tappeto deve necessariamente essere funzionale alla struttura della stanza, alle sue dimensioni e ai colori dei pavimenti, delle pareti e dei mobili. Qualora si desideri dare respiro alla stanza e farla apparire più grande è necessario valutarne bene le proporzioni. Se di primo istinto un modello molto grande può sembrare la soluzione più adatta, in realtà, questa scelta non sempre è opportuna. A livello ottico, infatti, un tappeto eccessivamente “big” rischia di “soffocare” l'ambiente. Al contrario, uno troppo piccolo può “nascondersi” allo sguardo. In genere il tappeto deve essere almeno 30 centimetri più grande del mobile che vi è poggiato sopra e non essere mai addossato ad una parete.

Colori scuri o chiari?


La scelta delle dimensioni è vincolata dalla grandezza del tuo salotto, mentre quella dei colori è sicuramente più libera. Se ami un ambiente intimo e che offra una sensazione di calore, l'opzione più adatta è un tappeto da salotto tono su tono rispetto al pavimento e all'arredamento. Se, invece, preferisci un ambiente più vivace, potrai scegliere una versione con elementi cromatici in contrasto rispetto a quelli che caratterizzano la stanza. Per dare ancora più carattere al soggiorno potrai preferire toni caldi e di forte impatto visivo come il giallo, il rosso o l'arancione.

La scelta del materiale


Resistenza e morbidezza, praticità e versatilità. Sono questi gli elementi più importanti nella scelta del tappeto per il tuo salotto. Ancora oggi la “regina” indiscussa in questo campo è la lana, che unisce al calore tipico anche una notevole resistenza. Un altro materiale molto utilizzato è il polipropilene che coniuga la morbidezza con la praticità. Questa fibra ha anche altri due punti di forza decisivi: è molto economica ed è molto semplice da pulire, una caratteristica fondamentale soprattutto se hai dei bambini.

Ad ogni soggiorno il suo tappeto: dal classico al moderno


Un ambiente casual, informale ed accogliente o una stanza chic, elegante e raffinata? La scelta del tappeto è essenziale per dare una connotazione al tuo soggiorno. Un tappeto da salotto classico, magari di forma rettangolare, può valorizzare un parquet scuro o lucido. Se ami i contrasti, potrai anche abbinarlo ad un arredamento dalle linee contemporanee. Nello stesso modo i tappeti da soggiorno moderni possono abbinarsi non solo con gli ambienti dal design minimalista, ma anche creare un interessante contrasto con l'arredamento tradizionale.


02-le-forme.jpg

Le forme


Oltre al materiale, ai colori e allo stile, un'altra scelta determinante riguarda la forma del tappeto. Quelli rettangolari sono particolarmente adatti ad essere abbinati ad un divano o ad un tavolo. In genere questa è la forma più diffusa nelle nostre case e sicuramente la più versatile. I tappeti tondi, invece, sono i “partner perfetti” per un tavolino tondo, per una poltrona o per una panca. La loro forma, però, si addice soprattutto ad ambienti ampi e spaziosi. Anche i tappeti quadrati richiedono ambienti molto grandi e sono particolarmente adatti ad essere abbinati a divani a due posti o a tavolini della stessa forma.

Per il divertimento dei più piccoli


Il tappeto da salotto può anche essere un compagno di giochi divertentissimo per i più piccoli. Per questa ragione, potrai anche optare per forme e colori sgargianti che facciano sentire a perfetto agio il tuo bambino. Un tappeto che ricorda nell'aspetto un animale della foresta, ad esempio una volpe, potrà trasportarlo sulle ali della fantasia in fantastiche avventure.
Considerando tutti questi spunti non ti resta che scegliere il tappeto dei tuoi sogni!
Author Name
Clément,
27/03/2021