Lavare gli asciugamani: a mano o in lavatrice?
La biancheria da bagno, dai teli doccia agli asciugamani per ospiti, diventa in poco tempo una calamita per polvere, sporco e batteri. Pulire e igienizzare gli asciugamani al meglio è, quindi, fondamentale, ma lavarli a mano rischia di essere davvero faticoso e complicato. Meglio, perciò, lavare gli asciugamani in lavatrice sfruttando i programmi per cotone o bianchi/colorati, scegliendo le temperature giuste e abbandonando le cattive abitudini in fatto di detergenti. Sapone di Marsiglia, aceto o bicarbonato sono, infatti, prodotti efficaci, economici e più ecologici dei detersivi industriali usati in genere per il lavaggio degli asciugamani in lavatrice.
Ogni quanto lavare gli asciugamani?
La soluzione igienicamente più sicura, cioè cambiare gli asciugamani dopo ogni uso, è anche la meno sostenibile. Questo, però, non significa doversi rassegnare al proliferare dei batteri. Se si usano teli personali e non si hanno problemi alla pelle, si può cambiare e lavare gli asciugamani ogni due-tre giorni. Per teli doccia e accappatoi, invece, non si dovrebbe andare oltre una settimana. A far capire quand'è il momento di cambiare gli asciugamani ci sono anche l'umidità e l'odore. Se emanano cattivi odori e rimangono bagnati, vuol dire che si sono create le condizioni per l'accumulo dei batteri e non si può più rimandare il cambio.
Come lavare la prima volta gli asciugamani?
Il primo passo per capire come lavare gli asciugamani in lavatrice è leggere bene le indicazioni sull'etichetta. Bisogna avere le idee chiare già al primo lavaggio, da fare subito dopo l'acquisto e suddividendo i colori, così da sbarazzarsi di polvere e sporco e far scaricare i coloranti in eccesso. Quando si iniziano a lavare gli asciugamani nuovi in lavatrice si può aggiungere alla vaschetta anche un bicchiere di aceto bianco. A differenza dei detergenti industriali, l'aceto fissa i colori e rende i tessuti più morbidi senza alterarne le caratteristiche o creare patine sulla superficie.
A quale temperatura si lavano gli asciugamani?
Come detto, le prime indicazioni per capire a che temperatura lavare gli asciugamani arrivano dall'etichetta. Secondo la regola generale, il lavaggio degli asciugamani va scelto in base al tessuto e al colore. Dato che la maggior parte dei teli è in spugna di cotone, si può scegliere un programma per cotone o bianchi/colorati e lavare gli asciugamani bianchi a 60° e quelli colorati a 40°, per evitare che stingano. Per la microfibra o i tessuti sintetici, invece, è meglio non superare i 30°. Inoltre, è bene lavare gli asciugamani senza aggiungere capi diversi, e dividere tra bianchi e colorati anche dopo il primo lavaggio.
Come lavare gli asciugamani bianchi?
Se l'etichetta non dà indicazioni diverse, lavare gli asciugamani bianchi a 40° o 60°. Meglio preferire un detersivo liquido, che si distribuisce in modo più uniforme rispetto a quello in polvere, ed evitare l'ammorbidente. L'aceto resta, infatti, l'ingrediente ideale per mantenere morbidi i tessuti. I rimedi casalinghi sono utili anche per sbiancare gli asciugamani. Nel caso di teli ingialliti, basta lasciarli in ammollo per un'ora in acqua fredda con mezzo bicchiere d'aceto bianco e due cucchiai di sale grosso, e poi lavarli in lavatrice. Per sbiancare e igienizzare gli asciugamani ingrigiti, invece, li si può mettere in ammollo in acqua e aceto, oppure aggiungere alcuni cucchiai di bicarbonato.
Come si lavano gli asciugamani colorati?
Le informazioni riportate sull'etichetta sono le più utili anche nel caso di asciugamani colorati, molto comuni tra la biancheria da bagno per bambini. All'inizio potrebbero perdere il colore in eccesso, quindi, per almeno tre-quattro lavaggi è meglio suddividerli secondo la tonalità. Superata questa fase, e a meno che l'etichetta non dia indicazioni diverse, lavare gli asciugamani colorati secondo i soliti criteri, ossia a 40° (per quelli in spugna di cotone) o 30° (per quelli in fibre sintetiche) e con un programma per capi colorati. Anche in questo caso si consiglia di scegliere un detersivo liquido e usare l'aceto come ammorbidente. I suggerimenti per l'asciugatura si adattano, infine, a tutti i colori e i tessuti: bisogna stenderli in ambienti ventilati oppure all'aperto, ma non sotto l'azione diretta del sole.
Come vedi, prendersi cura degli asciugamani è tanto importante quanto semplice. È un piccolo, grande gesto di attenzione che dedichi a te e a chi ti sta intorno, e che riflette la passione di La Redoute per la biancheria di casa e tutti i complementi d'arredo.