Protezione materasso

66
Tutto su :

Un proteggi-materasso è un'idea eccellente per mantenere il materasso fresco più a lungo. Ma se avete cercato questo articolo per proteggere il letto del vostro bambino, avrete notato che ne esistono diversi tipi. Come scegliere il prodotto giusto? Ve lo spieghiamo noi.

Le basi per trovare il proteggi-materasso perfetto

Probabilmente non sarà una sorpresa per voi, ma per trovare il coprimaterasso ideale, dovete prima misurare il materasso del vostro piccolo. Esistono diverse misure per i letti dei bambini: 40 x 80, 60 x120, 70 x140 o addirittura 90 x 190 per i più grandi.

Non dimenticate di misurare lo spessore del materasso. I materassi per bambini sono più sottili di quelli per adulti (in media 15 cm contro 28 cm). Quindi questo è un dettaglio che conta. Non dimenticate di scegliere un materasso con una coppa leggermente più spessa dello spessore del materasso stesso. Questo vi permetterà di coprire il materasso in modo adeguato.

Successivamente è necessario scegliere la forma del proteggi-materasso. Ne esistono tre tipi. Il primo è un coprimaterasso completo, generalmente più utilizzato per i letti per adulti. Si usa soprattutto per rinnovare un vecchio materasso. Un'altra scelta è quella del lenzuolo aderente. Come un lenzuolo a pieghe, copre la parte superiore e i lati del materasso. È la scelta migliore per proteggere il letto di un bambino, indipendentemente dall'età.

L'ultima scelta è il topper per materasso a vassoio. Si tratta di un lenzuolo posto sopra il materasso. Se il bambino si muove molto, questa protezione può sganciarsi. È tenuto in posizione da soli 4 elastici. Per sicurezza, è meglio optare per il coprimaterasso protettivo.

Materiali, un punto importante

Vi prendete del tempo per scegliere i materiali della biancheria da letto del vostro bambino. Lo stesso vale per il coprimaterasso, anche se non è a diretto contatto con il bambino.

Il cotone è il materiale di base per un lenzuolo da disegno. È morbido e assorbe bene il sudore (e quindi l'umidità). Un coprimaterasso in cotone può essere realizzato in spugna o in pile. Il primo vi terrà freschi ed è quindi perfetto per l'estate. Il secondo trattiene il calore ed è ovviamente consigliato per l'inverno. Esistono anche protezioni per materassi in spugna di cotone, che sono morbide, confortevoli, ariose e impermeabili.

La microfibra può essere utilizzata anche per realizzare un lenzuolo da disegno. Morbida e soffice, si asciuga molto rapidamente ed è ideale per le culle che si sporcano in fretta. Altamente assorbente, questa protezione è perfetta per mantenere il bambino asciutto.

Infine, il Coolplus è molto traspirante e favorisce la traspirazione. È il materiale perfetto per l'estate.

Dovrete anche tenere conto del vostro bambino. Ha ancora piccoli incidenti? Scegliete un coprimaterasso impermeabile. Con un sottile strato di poliuretano o di PVC (più rumoroso), fa da schermo tra il dormiente e il materasso. Per un'igiene di alto livello, i coprimaterassi assorbenti sono l'ideale.

Per i bambini sensibili o allergici, un modello antiacaro sarà perfetto. È un'ottima barriera tra il bambino e gli acari della polvere, ma anche contro la muffa. Se volete un tessuto sano, scegliete modelli con certificazione Oeko-tex.

La maggior parte dei proteggi-materasso è di colore bianco, ma si possono trovare anche modelli in altri colori. Siete liberi di scegliere quello che vi piace di più. Tuttavia, per mantenere la copertura il più discreta possibile sotto il lenzuolo, il bianco è una scelta eccellente.

12 45393.4675451042 345 PRODUCTION