casa biancheria per la casa

Qual è il cuscino più adatto ai bambini?

Scegliere un buon cuscino per bambini è una cosa complessa. Ciascuno di noi, infatti, desidererebbe per i propri pargoli guanciali di ottima qualità, sicuri, perfetti per le loro esigenze sin dai primi mesi di vita e che, soprattutto, aiutino a mantenere una corretta posizione durante il sonno. Ma come orientarsi nella miriade di prodotti che vengono offerti ogni giorno online? Con questo post cercheremo di chiarire tutti i tuoi dubbi e aiutarti a scegliere il cuscino bimbo perfetto.

Cuscini per i neonati


I genitori spesso si chiedono: qual è il cuscino più adatto per nostro figlio? Tutto dipende dall'età del bambino. Per i bambini tra 0 e 2 anni, infatti, il cuscino è fortemente sconsigliato, in quanto testa e collo non sono ancora perfettamente sviluppati e vanno quindi adagiati su una superficie dura senza supporto aggiuntivo. Inoltre, essendo un neonato ancora incapace di muoversi al 100% volontariamente, qualsiasi elemento estraneo nel suo lettino al di fuori della biancheria da letto potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Tuttavia, alcuni pediatri suggeriscono sin dai primi giorni di vita l'utilizzo di cuscini specifici per evitare o risolvere determinate condizioni che potrebbero rovinare il sonno dei nostri piccoli. Tra questi vi segnaliamo l'apposito guanciale per cullette, i cuscini antisoffocamento che favoriscono una corretta respirazione, i cuscini anti-plagiocefalia contro il problema della testa piatta o ancora i piani inclinati anti-rigurgito e i mini cuscini ortopedici.

01-cuscini-per-bambini-dai-due-anni-in-su.jpg

Cuscini per bambini dai due anni in su


Soltanto trascorsi i primi 24 mesi di vita del bimbo, che di solito coincidono con il passaggio dalla culletta al letto, si potrà finalmente parlare dell'uso del guanciale. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, però, dovrai assicurarti di rispettare alcuni punti fondamentali. L'altezza del guanciale, ad esempio, al contrario del grado di morbidezza, non dovrà essere elevata per garantire una scarsa tensione sul collo del bambino. I materiali scelti per la realizzazione dovrebbero essere naturali e anallergici con una buona traspirazione per limitare la proliferazione di acari. Ti consigliamo inoltre di prevedere sempre l'uso della federa per cuscini da bambino perché si sa, a quell'età, i guai e i disastri sono sempre dietro l'angolo!

A che età si passa dal cuscino per bambini a quello per adulti?


I cuccioli possono iniziare a usare i classici cuscini da adulti una volta superato il sesto anno. A quest'età, infatti, i bambini hanno una costituzione già formata, seppur in via di sviluppo. Però prima di acquistarne uno, tuttavia, ti raccomandiamo comunque di parlarne al tuo pediatra di fiducia e di scegliere in seguito un prodotto sempre non troppo alto, morbido e accogliente, che sia conforme alle norme CE applicabili e che vanti tutte le caratteristiche di atossicità previste dalla legge.


02-scegliere-il-guanciale-giusto-materiali-dimensioni-e-certificazioni.jpg

Scegliere il guanciale giusto: materiali, dimensioni e certificazioni


Per scegliere il cuscino per bambini giusto bisogna fare molta attenzione a diversi fattori come i materiali, le dimensioni e le certificazioni ottenute dai produttori. Il tessuto, ad esempio, va scelto con cura perché determina anche la morbidezza del guanciale stesso. Maggiore è la qualità del tessuto, infatti, più a lungo il cuscino manterrà la sua compattezza, servendo al suo scopo. Per quanto riguarda l'imbottitura, invece, vale la pena scegliere materiali ipoallergenici resistenti a muffe, funghi e acari, meglio se certificati Oeko-Tex Standard 100, una designazione che dimostra l'utilizzo di materiali adatti ai bambini e il superamento di tutti i test di sicurezza. In generale, il poliestere è il materiale preferito da genitori e pediatri perché resistente, perfetto contro gli odori sgradevoli e ottimo per fornire alla testa del tuo piccolo un giusto compromesso tra morbidezza e durezza. Tra le dimensioni disponibili sul mercato, infine, ti consigliamo di scegliere in rapporto alla corporatura del bimbo in questione e dalla misura del suo letto (i più utilizzati sono i cuscini 60x40). Le dimensioni sbagliate graverebbero inutilmente sul collo e sulle spalle e questo, in futuro, potrebbe portare allo sviluppo di un'errata postura.
La nostra guida finisce qui. Ormai non dovrai più chiederti qual è il modello più sicuro e adatto al tuo pargolo: hai in mano tutte le informazioni necessarie per acquistare il cuscino per bambini perfetto. Non ti resta che sfogliare il nostro catalogo online, lasciarti ispirare dai consigli sul blog de La Redoute e scegliere il modello che più ti piace. Grazie all'acquisto giusto tu e il tuo bimbo potrete dormire su 7 cuscini!
Author Name
Clément,
09/03/2021