Guanciali e cuscini per lettino
30Cuscini per bambini e neonati
Affinché i neonati e i bambini si sviluppino in modo armonioso, la scelta del cuscino è molto importante per garantire un sonno di qualità. L'uso di diversi tipi di cuscini, come i bolster o i piccoli cuscini, può facilitare le lunghe notti del bambino mantenendolo nella giusta posizione. I cuscini per l'allattamento aiutano ad alleggerire la schiena e il collo delle mamme. Infine, i cuscini sono accessori imbattibili per aggiungere un tocco personale all'arredamento della camera da letto. Sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e colori, in modo da offrire una grande varietà.Il sonno è essenziale per i bambini, perché permette loro di crescere e di mantenersi in salute. È quindi necessario fare tutto il possibile per garantire al bambino un buon sonno, cioè un sonno profondo. A tal fine, tutti gli elementi della biancheria da letto contano, soprattutto il cuscino. Dovrete scegliere un cuscino che si adatti alla corporatura minuta del vostro bambino. Il cuscino deve essere morbido e confortevole.
I vantaggi dei cuscini per bambini
È possibile aggiungere un cuscino al letto del bambino a partire dall'età di tre anni. Un cuscino morbido e adattato darà al bambino un livello di comfort maggiore. L'uso di un cuscino permette al bambino di sollevare la testa, evitando così i punti di tensione.
Il morbido cuscino consente di proteggere il bambino dai dolori causati da una cattiva postura, come rigidità e torcicollo. Inoltre, previene le torsioni e le rigidità, nonché i blocchi.
Una buona notte di sonno su un materasso morbido con una fodera soffice aiuta i bambini a controllare le loro emozioni; hanno meno sbalzi d'umore e non si agitano per i dettagli.
Come scegliere un cuscino per bambini
Esiste un'ampia gamma di cuscini appositamente progettati per i bambini, alcuni pratici e altri classici. Naturalmente, il prezzo dei cuscini varia in base alla loro qualità. Dipende anche dal materiale della federa. Ad esempio, un cuscino di cotone è migliore di uno di raso.
Se preferite il comfort, optate per un pratico cuscino. Questo tipo di cuscino si modella sulla forma della testa del bambino, offrendo un comfort ineguagliabile. Il cuscino classico o pratico dovrebbe avere uno spessore compreso tra i tre e i sette centimetri.
Il cuscino non deve essere troppo morbido, altrimenti non fornisce un sostegno ottimale alla colonna cervicale. Non deve nemmeno essere duro, per evitare punti di pressione.
Materiale e forma
Ogni materiale utilizzato per riempire un cuscino presenta vantaggi e svantaggi. Il materiale gioca anche un ruolo importante nel livello di comfort del cuscino. È quindi un fattore importante da considerare quando si acquista un cuscino per bambini.
I materiali più comunemente utilizzati sono il memory foam, il lattice caratteristico o sintetico e la piuma d'oca. Anche il poliestere viene utilizzato per la produzione di cuscini, ma, come il memory foam, non offre una buona circolazione dell'aria perché è sintetico. È consigliabile utilizzare una federa se si sceglie un cuscino sintetico.
I cuscini realizzati con materiali caratteristici come il cotone e la piuma sono perfetti per i bambini. Offrono morbidezza e comfort, oltre che ventilazione.