Protagonista della camera da letto, la biancheria da letto deve essere in armonia con l'ambiente. Deve essere tanto confortevole quanto gradevole alla vista ed è oggetto di particolare attenzione.
Lino, cotone, cotone biologico, percalle di cotone, cotone/poliestere, flanella di cotone e misto cotone sono solo alcuni dei materiali disponibili per la biancheria da letto. Scoprite la nostra guida ai consigli di La Redoute per aiutarvi a scegliere la biancheria da letto giusta.
Quali materiali e trame scegliere per la biancheria da letto?
Lino

Come il cotone, il lino è una fibra naturale dall'elegante effetto stropicciato. Noto per le sue proprietà termoregolatrici: fresco d'estate, isolante d'inverno e naturalmente ipoallergenico, è un tessuto morbido e sano. Inoltre, è altamente assorbente e allontana rapidamente l'umidità. Apprezzato per la sua autenticità, il lino diventa più bello e morbido a ogni lavaggio.
Ci piace il suo stile autentico, raffinato ed elegante e i suoi colori contemporanei. Offre un vero comfort. La Redoute Intérieurs propone oltre 20 colori per un total look o per abbinare una stampa floreale.

Puro cotone
Il cotone è la principale fibra tessile del mondo e parte integrante della nostra vita quotidiana. Il cotone è una fibra naturale ed è morbido quasi come la seta. La nostra biancheria per la casa in 100% cotone combina resistenza, morbidezza e qualità per una durata ottimale. Il cotone si adatta a tutte le stagioni grazie alla sua morbidezza, al comfort e alla leggerezza. La qualità di questo materiale dipende dalla finezza dei fili con cui è stato tessuto e dal loro numero: maggiore è il numero, più fitta è l'armatura e più fine, morbido e resistente è il tessuto. La Redoute utilizza un'armatura di base di 57 fili/cm², che garantisce una trama fitta, garanzia di qualità e longevità per la biancheria da letto. Esistono diverse qualità di cotone, tra cui percalle, raso e flanella.
Cotone biologico
Coltivato senza pesticidi o sostanze chimiche, il cotone biologico protegge il suolo, l'acqua e le persone che lo raccolgono. In questo modo, contribuisce a proteggere il pianeta e la nostra salute, oltre a rendere la biancheria da letto molto morbida e rispettosa della pelle.
La qualità del cotone biologico può variare e le etichette possono guidare la qualità. Il marchio GOTS è riconosciuto come un punto di riferimento globale per i prodotti tessili realizzati con fibre biologiche. Definisce criteri ambientali di alto livello lungo tutta la catena di fornitura e richiede anche il rispetto di criteri sociali.
Cotone lavato
Il cotone lavato è stato delicatamente sbiancato durante il processo di produzione. Morbido, elastico e confortevole, sviluppa una patina nel tempo. Ha un aspetto trendy e leggermente stropicciato e non ha bisogno di essere stirato. Non è traspirante come il lino, ma assorbe l'umidità e protegge dall'eccessiva sudorazione.
Garza di cotone
La garza di cotone è leggera, molto elastica e morbidissima. Delicatamente goffrata, non ha bisogno di essere stirata e diventa più bella nel tempo.
Percalle di cotone
Il percalle è un tessuto di cotone di alta qualità composto da fili molto sottili e strettamente intrecciati. Bello e resistente, il percalle di cotone offre una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza. La sua trama fitta lo rende particolarmente morbido per un comfort superiore. Un tessuto opaco, liscio e croccante che si ammorbidisce a ogni lavaggio.
Raso di cotone
Elegante, chic e impeccabile, il raso di cotone è estremamente morbido al tatto e facile da curare. Ha una bella finitura satinata sul davanti e una finitura opaca sul retro. La sua speciale trama crea un tessuto molto fine. Il sateen di cotone è realizzato con fili molto sottili e stretti (118 fili/cm²), che lo rendono piacevolmente morbido sulla pelle quando ci si infila nel letto.
Cotone riciclato
Utilizzare il cotone riciclato significa preservare alcune risorse e ridurre i rifiuti. A differenza della produzione di cotone convenzionale, che richiede grandi quantità di acqua, pesticidi e fertilizzanti, la produzione di cotone riciclato è considerata un metodo più ecologico. Il riciclo del cotone riduce inoltre i rifiuti tessili e prolunga la vita degli indumenti, contribuendo a una riduzione complessiva del consumo di risorse e dell'impatto ambientale dell'industria della moda.
Flanella di cotone
Leggermente spazzolata per una maggiore morbidezza, la flanella è rinomata per il suo calore e comfort. Ideale per un delicato inverno in ambienti freddi.

Tessuto di lino e cotone
