Con l'arrivo d'inverno si ha più voglia di stare a casa e rilassarsi durante le lunghe giornate fredde. Perché non trasformare il bagno in un’oasi di pace, simile a una spa? Che sia grande o piccolo, è possibile ricreare un'atmosfera rilassante da spa anche a casa. Ecco i nostri consigli di come arredare il bagno per trasformarlo nel tuo rifugio di pace.
Ricrea un'esperienza spa a casa tua
Per trasformare il bagno in una vera spa, l’elemento fondamentale è senza dubbio la vasca idromassaggio. Con i suoi getti massaggianti e la cromoterapia (illuminazione colorata), aiuterà a ridurre lo stress e a rilassare la mente. Se non hai spazio per una vasca, una doccia con idromassaggio e getti laterali può essere un’ottima alternativa, altrettanto rilassante. Il soffione a pioggia ti regalerà un’esperienza simile a quella di una doccia tropicale, la soluzione perfetta per una pausa rigenerante. Dopo una lunga giornata concediti un momento di puro relax!
Candele profumate per un'atmosfera di relax
In una spa, gran parte dell’effetto rilassante deriva dai profumi che permeano l’aria. Per ricreare questa atmosfera anche a casa, usa candele profumate o diffusori di oli essenziali. Scegli tra le fragranze più rilassanti come lavanda, perfetta per calmare la mente, arancia, ideale per ricaricare le batterie e eucalipto, per liberare le vie respiratorie. Oltre a diffondere profumi piacevoli, le candele profumate contribuiranno a creare un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per il tuo relax. Un profumo rilassante è il segreto per creare un'oasi di pace.
Utilizza solo materiali naturali
Quando progetti un’area relax, la scelta dei materiali giusti è fondamentale. Per creare un'atmosfera ancora più rilassante, scegli materiali naturali come il legno, la pietra o il lino, che evocano la natura e aiutano a tranquillizzare la mente. Un pavimento in fibre vegetali, asciugamani e tappeti in cotone sono perfetti per creare un ambiente confortevole e rilassante. Aggiungi anche qualche cestino in vimini per riporre la tua skincare, decorazioni in ceramica o grès per un tocco elegante e originale. Con poche decorazioni realizzati in materiali naturali trasformi facilmente la tua area di relax in un’oasi dove lasciare tutti i tuoi problemi alle spalle.
Illuminazione soffusa per un relax totale
La luce giusta è capace di trasformare completamente l'atmosfera di ogni spazio. Scegli lampade a LED dimmerabili o lampadine smart che cambiano colore a seconda del mood che vuoi creare: una luce soffusa per fare un bagno rilassante o un'illuminazione più avvolgente per fare un massaggio. La possibilità di regolare l’intensità della luce è fondamentale. Per un tocco più naturale e per riscaldare l’ambiente d'inverno, puoi usare ghirlande o lampade piccole. Aggiungi qualche candela profumata per rendere più intimo e rilassante il tuo spazio di relax.