Il pigiama prima infanzia è ovviamente la tutina, anche detta sacco nanna, che fascia il bambino dalle braccia ai piedi. A seconda della temperatura, in estate, con cosa dormirà meglio il neonato? In body a maniche corte o lunghe, con sacco nanna, pigiama di velluto o cotone? Ecco tutti i nostri consigli per pigiami e outfit estivi per bebè!
Body a maniche corte o lunghe?
In inverno i neonati dormono con body intimi a maniche lunghe sotto al pigiama. In estate questo outfit rischia di farli sudare.
La regola è semplice: se hai troppo caldo per (sop-) portare le maniche lunghe, sarà lo stesso anche per tuo figlio! Fatta eccezione per i più piccoli: i neonati dei primi mesi si muovono poco e hanno sempre bisogno di uno strato in più.
Come pigiama estivo, quindi, prediligi il body a maniche corte. Se la temperatura raggiunge i 26 °C, il body a maniche corte sarà l’unico pigiama del bebè!
Sacco nanna pesante o leggero?
Il sacco nanna, detto anche tutina, è la copertina del bambino, il sacco a pelo che lo tiene al caldo la notte, sopra al pigiama, per evitare che si scopra.
Come sacco nanna estivo preferisci una tutina sottile e leggera, appositamente pensata per l'estate per evitare che il neonato sudi. Sarà perfetta per temperature tra i 19 e i 20 °C in camera. Alcuni sacchi nanna hanno anche maniche rimovibili, per adattarsi alle esigenze del bebè.
Quando, invece, la temperatura si aggira sui 24 °C non usare il sacco nanna e lascia dormire il bambino solo con il pigiama estivo.
Pigiama in velluto o cotone?
Se in camera la temperatura non raggiunge i 26 °C opta per farlo dormire con il pigiama. Ok, ma quale? Ancora una volta è tutta una questione di temperatura. La morbidissima tutina da notte in velluto, elastica e confortevole, è ideale a temperature comprese tra i 19 e i 20 °C. Per una maglia più calda, preferisci un pigiama in velluto a due pezzi da abbinare a un body a maniche lunghe.
A temperature superiori ai 21 °C fagli indossare un pigiama di cotone a tutina che copra braccia e piedi, ma più leggero del pigiama di velluto! Con 24 °C prendi in considerazione i pagliaccetti, i pigiami corti e smanicati per neonati.