Piantane e lampade da terra

94
Tutto su :

Lampade piccole, lampade da terra, lampade alogene: come scegliere?

Che si tratti di una lampada da lettura, di una lampada da terra articolata con più luci o di una lampada da proiettore, è necessario scegliere l'illuminazione con cura e metodo. Ogni lampada da terra diffonde una luce particolare, contribuendo a creare una certa atmosfera - retrò, di studio, hollywoodiana, pratica, accogliente... - che deve essere determinata in anticipo. Poi bisogna stabilire le proprie esigenze di illuminazione: è pratica per la lettura, potente per svolgere varie attività manuali o semplicemente indiretta per creare un gioco di ombre e colori nella stanza?

Luce molto amata, la lampada da terra si è ritagliata un posto di rilievo nei nostri interni. Ma per essere efficace e fornire la migliore illuminazione possibile, senza dimenticare lo stile decorativo, non deve essere scelta a caso.

La forma, un fattore fondamentale per fare la scelta giusta

Come avrete sicuramente notato, le lampade da terra sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Questa lampada da terra (ricordate che deve essere alta almeno 70 cm per essere definita tale) è oggi disponibile in un'infinita varietà di design. Ci sono modelli semplici con steli dritti. Di solito hanno uno stelo in metallo o in legno. È una scelta discreta, anche se un diffusore (o paralume) può dare un tocco originale. Questo tipo di lampada da terra è adatto a tutti gli ambienti e a tutti gli stili decorativi.

Esistono anche modelli con treppiede. Come suggerisce il nome, ci sono tre gambe per sostenere il diffusore. Questo modello è perfetto per un arredamento industriale o, se è in legno, per uno stile nordico.

La lampada da terra ad arco è più imponente. È la migliore ignorata per le stanze piccole. Ha uno stelo curvo e un diffusore sfalsato. Molti modelli sono realizzati in metallo e si abbinano bene a un look di design. In questo caso, scegliete un modello nero o bianco.

Infine, anche le lampade da terra articolate possono rientrare nella vostra scelta. Il diffusore può essere orientato dove si desidera. La maggior parte di questi prodotti sono realizzati in metallo e sono generalmente molto eleganti.

Una stanza, una lampada da terra

Come è noto, stanze diverse hanno esigenze di illuminazione diverse. Nel soggiorno, l'illuminazione indiretta è una buona soluzione. Scegliete modelli alti (fino a 2 m) che forniscano un ampio fascio di luce.

Per una sala da pranzo, una lampada da terra ad arco è una scelta eccellente. Potrete illuminare il piano del tavolo con eleganza. Per evitare qualsiasi disagio, è meglio optare per un modello piuttosto alto (l'ideale è un'altezza superiore a 1,60 m).

Le lampade da terra possono essere utilizzate anche nelle camere da letto. In questo caso, saranno il compagno ideale per una zona lettura o relax. Una lampada da lettura può essere collocata accanto a una comoda poltrona.

Potete anche posizionare la lampada all'ingresso o in un corridoio. Non dimenticate di scegliere un modello con interruttore a pavimento, più facile da accendere se avete le mani occupate.

Dovrete anche scegliere il modello giusto per il lavoro da svolgere. Ad esempio, se scegliete una lampada da terra per l'illuminazione d'accento, potete acquistare un modello con paralume per ottenere un'atmosfera accogliente e morbida. Per illuminare l'intera stanza, sono perfette le lampade da terra con diverse teste articolate. In questo modo è possibile orientare la luce come si desidera. Anche la potenza luminosa è importante. Per un soggiorno o una camera da letto, una lampada da terra con una lampadina a luce calda da 4000 Kelvin (l'equivalente di 100 watt) sarà l'ideale. Per un ufficio o una cucina, optate per una luce fredda.

Scegliete i lampioni a LED, che vi faranno risparmiare, soprattutto se li utilizzate molto.

Infine, non trascurate le opzioni disponibili per le lampade da terra, che possono rendervi la vita molto più facile. I dimmer e la programmazione a distanza sono le scelte perfette per una lampada da terra che vi farà un gran bene.

22 45264.6941915972 876 PRODUCTION