Culla
3La culla: un bozzolo sicuro per le prime notti del bambino
Essendo il primo letto del vostro bambino al ritorno dal reparto maternità, la culla che sceglierete per lui deve essere sicura e accogliente, nel rispetto delle norme di sicurezza per il sonno dei neonati. Vi offriamo una selezione di modelli diversi, dalla più sobria culla in legno ai modelli più sofisticati che si evolvono con l'età del bambino. Per i genitori che vogliono stare il più vicino possibile al loro bambino durante la notte, i modelli di culla per il co-sleeping sono perfetti. Si attaccano direttamente al letto del genitore, in modo da poter nutrire il bambino senza doversi alzare. La maggior parte può essere trasformata in un lettino separato man mano che il bambino cresce o in un box. Volete cullare il vostro bambino per farlo addormentare? Le culle a dondolo offrono un movimento delicato che ricorda al bambino il dondolio che sentiva nel grembo materno. Altre culle, realizzate con materiali più leggeri, sono pensate per i genitori che si spostano e che non vogliono essere gravati troppo presto da un letto ad ombrello. A volte pieghevoli, simili a una culla, queste culle possono essere utilizzate giorno e notte. Sfogliate la nostra selezione di culle con sbarre e in tessuto adatto ai più piccoli e scegliete quella più adatta al vostro bambino.Il bambino è in arrivo ed è ora di scegliere le cose giuste per accoglierlo. Tra questi, la culla è semplicemente indispensabile. È il nido accogliente in cui il vostro piccolo angelo riposerà e si sentirà bene. Ma solo se si sceglie quella giusta.
Un letto per i primi mesi del bambino
Il vantaggio principale di una culla è che rassicura il piccolo all'inizio della sua vita. Uno spazio piccolo e confortevole che lo proteggerà dal mondo esterno. Le dimensioni ridotte della culla sono rassicuranti, perché ricordano il pancino accogliente della mamma. È il luogo in cui il bambino si sentirà al sicuro durante i sonnellini o la notte. È anche un oggetto rassicurante per i genitori. Si usa generalmente dalla nascita ai sei mesi. È sufficiente posizionare il piccolo nella culla finché non riesce a stare seduto. La culla non occupa molto spazio e può essere facilmente installata nella camera dei genitori per seguire i movimenti del bambino. Per questo motivo, si consiglia di scegliere un modello con ruote. I puristi ameranno i modelli a dondolo, che permettono di cullare il bambino per lunghi periodi di tempo senza complicarsi la vita. In questa categoria si può anche optare per una culla sospesa.
Il vostro bambino trascorrerà più di 18 ore al giorno nel suo lettino. È quindi fondamentale offrirgli il meglio.
La culla perfetta
Come si può vedere, la scelta di culle è molto ampia. Di cosa bisogna tener conto per essere sicuri di acquistare quella giusta?
La prima cosa che dovrebbe catturare l'attenzione è lo stile della culla. Avete un arredamento zen? Un modello in vimini sarà il più raffinato. Una culla in legno (ad esempio faggio) va bene ovunque. Potete giocare con i colori, dal bianco puro ed elegante ai blu e rosa pastello e alle tonalità meno tradizionali. Verificate sempre che le vernici utilizzate siano sicure per il bambino. E poiché non sempre è indicato, scegliete modelli di marche note e riconosciute per la loro affidabilità (Chicco, per esempio).
Un altro criterio fondamentale nella scelta: il materasso. Dedicate molto tempo a trovare il materasso perfetto per voi. Lo stesso vale per il bambino! Scordatevi i materassi morbidi, che possono essere pericolosi per il vostro piccolo. Un materasso rigido è l'ideale. Permetterà al bambino di dormire senza sprofondare e lo sosterrà al meglio. Acquistate il materasso separatamente dalla culla? Controllate sempre che le dimensioni corrispondano perfettamente alla struttura. Non devono esserci spazi tra il materasso e i bordi. Inoltre, il materasso non deve essere troppo spesso. Il bambino si troverebbe così troppo vicino al bordo. Il materasso perfetto deve essere realizzato con materiali caratteristici, con uno spessore medio compreso tra 10 e 15 cm. Per quanto riguarda la densità, optate per modelli tra i 20 e i 22 kg/m3. Se avete optato per un materasso in lattice, scegliete 60 kg/m3.
Avete scelto un modello con rotelle? Verificate che sia presente un sistema di bloccaggio (freno). Questo impedirà al letto di muoversi. Se avete optato per un lettino sospeso, controllate il sistema di fissaggio. Deve essere particolarmente solido e adatto alla superficie che andrete a forare.
Poiché la sicurezza del bambino è fondamentale, ci sono alcuni punti da controllare. La base deve essere perfettamente piana e completamente rigida. La distanza tra le barre non deve superare i 7 cm. In questo modo si evita che il bambino rimanga intrappolato. Si raccomanda un'altezza minima di 20 cm. Questo è fondamentale per permettere al bambino di crescere in tutta sicurezza e per evitare che, una volta "cresciuto", gli venga la stupida idea di scavalcare le sbarre.
Esistono diversi tipi di culla. Il modello classico misura circa 40 x 80 cm. Esistono versioni evolutive, pratiche per tenere d'occhio il bambino mentre cresce, ma che occupano molto spazio. La culla Cododo è ideale per i genitori che vogliono tenere d'occhio il loro bambino mentre sono a letto. Si aggancia al letto dei genitori, che così non devono alzarsi per badare al piccolo.
E per tenere il bambino nel suo accogliente rifugio, è possibile aggiungere una culla, una sorta di culla nomade molto pratica fino all'età di 3 mesi.