casa decorazione giardino

Come decorare un giardino zen?

Più che uno spazio esterno alla casa, il giardino è un luogo dove si cerca la serenità. Scopri 5 consigli indispensabili per sfruttare al meglio il tuo giardino e trasformarlo nel luogo più tranquillo del mondo!


Il giardino giapponese: arredamento zen senza tempo

Quando si pensa a un giardino zen, si pensa immediatamente al giardino giapponese! Intramontabili e assolutamente semplici, i giardini giapponesi sono composti da diversi materiali. Sassi di tutte le dimensioni strutturano il rilievo del giardino giapponese. Una varietà di piante modella la silhouette del giardino e decora il paesaggio in modo armonioso. Per quanto riguarda la vegetazione, si possono scegliere piante esotiche o locali in graziosi vasi, vasche e fioriere. Tutto dipende dalla posizione geografica e dal clima prevalente nella vostra regione.

come realizzare un giardino giapponese
Il giardino giapponese è anche un luogo vivo e spirituale in cui predomina la ricerca della serenità. E per perfezionare questa favolosa ambientazione da giardino giapponese, disponete lanterne di bambù, vasi di porcellana qua e là, o anche apparecchi di illuminazione per dare a questo spazio un'atmosfera rilassante. Inoltre, la progettazione di un giardino giapponese non può prescindere da una mini-fontana o da un laghetto in cui galleggiano graziose piante acquatiche!


Accessori funzionali e di design per un giardino zen

Oltre alla vegetazione e alla natura, anche il design e gli accessori funzionali vi aiuteranno a realizzare un giardino zen. Per farlo, iniziate a semplificarvi la vita!

Infatti, posizionando oggetti connessi in giardino, si garantisce una funzionalità semplice e accessibile a tutti i membri della famiglia. Ad esempio, si possono collocare luci e faretti sulle facciate della casa con l'obiettivo di illuminare il giardino.

installare un'amaca per un giardino zen

Potete anche utilizzare pouf, tappeti da esterno o fontane di design per creare un'atmosfera rilassante e avvolgente. Un'amaca è anche la benvenuta per creare un angolo di relax a sé stante.

Le piante sono il cuore di un giardino Zen

Che cos'è un giardino zen senza piante? La vegetazione è il cuore del giardino, e lo trasforma in un luogo sereno e rilassante.

Potete utilizzare tutte le varietà di piante per creare un piccolo e confortevole spazio vitale per voi stessi.Utilizzando una siepe di bambù, avrete uno schermo naturale per la privacy che preserva la vostra intimità.Potete anche sistemare piante che danno grandi fiori con ampi petali e che quindi formano una graziosa decorazione naturale.

Non dimenticate anche gli alberi! In un giardino zen, gli alberi mettono radici maestose e forniscono ombra per riposare al riparo dal sole.Potete quindi allestire un piccolo salotto da giardino ai piedi di questo albero in cui potrete oziare con la famiglia o leggere il vostro romanzo estivo preferito.


Luci per un'atmosfera zen in giardino

La progettazione di un giardino coinvolge anche la sua illuminazione, facendo appello alla vostra creatività e installando l'illuminazione esterna nel vostro giardino, per ridisegnare il vostro paesaggio. E più precisamente di notte!

Utilizzando i faretti a LED intarsiati in una terrazza in legno o nella struttura di un pergolato, porterete una luce morbida e rilassante nel vostro giardino. Inoltre, le lampadine a LED consumano meno energia e vi faranno risparmiare sulla bolletta energetica. Così potrete rilassarvi ancora di più!

Quando si tratta di illuminazione, si può anche tornare alle decorazioni tradizionali. Collocando le luci delle candele, ad esempio, potrete ammirare la fiamma danzare fino a notte fonda.

E, per sfruttare al meglio il vostro giardino durante la stagione estiva, appendete delle luci a filo sulla parte anteriore delle vostre pareti. In questo modo si crea una cascata di luce che è allo stesso tempo di design e all'avanguardia. Dopo tutto, l'artista siete voi!


Hai pensato ai frangivista?

Funzionali e decorativi, gli elementi schermanti vi riparano da occhi indiscreti. Soprattutto se il vostro giardino confina con un'altra casa. È sempre più bello godersi il proprio spazio all'aperto senza che i vicini vi ficchino il naso!

brise vue décoratif

In base all'orientamento del giardino e alla vicinanza con i vicini, la soluzione migliore è optare per uno schermo per la privacy multiuso: una palizzata, una pergola bioclimatica o un pergolato da giardino. Questo vi permette di orientare la struttura esattamente come volete, ma soprattutto di mantenere la vostra privacy. E per una maggiore originalità, lasciate che le piante rampicanti crescano lungo il vostro elemento di protezione, con l'obiettivo di creare una parete naturale e verde!
 
Author Name
La Redoute,
18/06/2023