casa decorazione camera

Come personalizzare un letto a castello?

State progettando la cameretta dei vostri figli. Non hanno molto spazio e stanno accumulando sempre più giocattoli e libri. Voi avete un solo figlio, ma vi trovate di fronte allo stesso problema: la mancanza di spazio. La soluzione ideale? Un letto a castello. La scelta è ampia e non saprete più dove girarvi. Letto a soppalco o letto a castello a più posti?


Ecco una panoramica su come arredare la cameretta dei bambini con i nostri consigli e suggerimenti. Come scegliere il letto a castello giusto? Come decorare un letto a castello per dare un tocco di magia alla stanza dei vostri piccoli, affinché possano divertirsi e fare sogni d'oro?



Come scegliere il letto a castello giusto?

Prima di acquistare un letto a castello, non potete immaginare l'ampia scelta disponibile. Letti a castello a 1 posto, letti a castello a 2 posti, letti a castello a 3 posti, letti a castello trasformabili. Come scegliere?

Domande da porsi prima di acquistare un letto a castello


  • Sicurezza: la sicurezza è al primo posto. Un letto a castello è adatto ai bambini dai 6 anni in su. Assicuratevi che il modello scelto soddisfi i requisiti di sicurezza. La scala deve essere solida e sicura. Assicuratevi di scegliere un letto con una barriera su entrambi i lati. Anche la stabilità è importante. Non dimenticate di considerare la distanza tra i due letti e tra il letto superiore e il soffitto.

  • Materiali: scegliete materiali facili da pulire, solidi e robusti.

  • Se il materasso non è incluso, acquistatene uno all'altezza giusta per la sicurezza del vostro piccolo.

  • Opzioni: per massimizzare la praticità, alcuni modelli sono dotati di vani portaoggetti integrati: nicchie, ante scorrevoli o cassetti sotto il materasso. Verificate se la scala può essere spostata per adattarsi alla disposizione della camera da letto.
 

Quale letto a castello scegliere? Cosa c'è da sapere

Un letto a soppalco per un bambino
lit-mazzanine-une-personne.jpgUn letto a soppalco può essere molto pratico e liberare molto spazio. Si può allestire una zona studio o una zona relax con un piccolo divano, ad esempio, per la lettura del bambino. Sono disponibili letti a soppalco e letti a mezza altezza.

Il letto multiplo per fratelli e sorelle
lit-supperposé-fraterie.jpgPiù bambini condividono la stessa camera da letto? Scegliete un classico letto a castello con un letto sopra l'altro. A volte sono disponibili letti a scomparsa con un cassetto sotto il materasso inferiore. In questo modo è possibile ospitare un terzo bambino. È possibile trovare anche letti a castello smontabili per separare le due zone notte quando i bambini crescono.

 

Come si arreda un letto a castello? I nostri suggerimenti e consigli

Avete scelto e installato il letto a castello nella camera dei bambini. Sono eccitati e impazienti. Ora è il momento di decorare! Potete semplicemente personalizzare il letto a castello o trasformarlo per creare uno spazio unico. Ecco alcune idee di arredamento.

lit-superposé

Come si personalizza un letto a castello?

Ci sono diverse opzioni per personalizzare il letto a castello. Si possono applicare adesivi sulle pareti e/o sul letto. Potete anche dipingere una parte del letto, come la scala o la scaletta, con un colore vivace, per dare un tocco di vivacità e delimitare gli spazi tra i bambini. Perché non dipingere un gradino di ogni colore per dare un tocco di originalità? Decorate il letto con cuscini e tende a fantasia o a tinta unita per dare a ogni bambino un po' di privacy.

Potreste dipingere una parete della cameretta di un colore diverso o applicare una carta da parati originale: stile mare, foresta pluviale, principessa o pirata. Discutetene con il vostro bambino: vuole uno stile scandinavo puro (letto bianco, pareti bianche, con tocchi di colori pastello, motivi morbidi, un filo di luci) o qualcosa di più divertente?

lit-mezzanine lit-superposé

Come si trasforma un letto a castello?

Usate i pupazzi d'ombra: aggiungete delle forme di cartone o di legno al bordo del letto, oppure delle figurine dei personaggi preferiti dal vostro bambino. Aggiungete una luce notturna o una lampada da parete per proiettare le forme sulla parete.

Siete amanti del fai-da-te? Che ne dite di trasformare la parte superiore del letto a castello in una grande capanna per avventurieri o in un castello per principesse? Così il vostro bambino avrà un luogo unico e magico dove giocare! E si dimenticherà di dover dividere la stanza con il fratello o la sorella, se non ne è troppo entusiasta.

Un'altra idea più semplice: aggiungere un tunnel al letto superiore. In questo modo si creerà uno spazio ludico in cui il bambino potrà nascondersi. Esistono anche letti a castello con scivolo incorporato.
Con un letto a castello, il divertimento e le risate sono garantiti! Come quando si sussurra al momento di andare a letto e si decide chi si aggiudica il letto superiore!

lit superposé cabane

Vi abbiamo dato i nostri consigli su come decorare un letto a castello. Ora tocca a voi!
 
Author Name
La Redoute,
23/01/2024