Natale casa decorazione community i vostri interni

Consigli per decorare la tavola di Natale

Natale: il momento più atteso dell'anno! Qui in casa La Redoute, non vediamo già l'ora di lanciarci nella creazione degli addobbi, dell'albero e dell'immancabile allestimento della tavola per il cenone. Se anche tu, come noi, sei impaziente di stupire i tuoi invitati ma non sai proprio da dove partire, non preoccuparti! Con questa guida alla decorazione della tavola di Natale perfetta, avrai tutti i segreti in tasca per creare un allestimento davvero indimenticabile!

Come apparecchiare la tavola a Natale


Decorare la propria casa in vista del Natale è ormai una delle tradizioni più sentite dalle famiglie italiane. In questo periodo, infatti, si respira un'aria particolarmente magica e tutti, dai grandi ai più piccini, attendono con ansia il momento di ritrovarsi insieme per condividere un momento speciale a tavola. Ecco perché allestirla nel migliore dei modi è importantissimo! La tavola di Natale, infatti, deve rispecchiare un po' tutta la famiglia, procurare un senso di gioia ai tuoi invitati e abbinarsi perfettamente al resto delle decorazioni natalizie e dell'arredo della tua sala da pranzo. E, seppur i gusti personali sono sacri, ci sono comunque delle piccole regole importanti da rispettare. Vuoi scoprirle insieme a noi? Partiamo!


GLJ637 GLJ634 GLY454 GJC868 AUE507 GLJ674 AJF327_041.jpg

La tavola di Natale: il galateo


La prima, grande regola da seguire per l'allestimento della tavola di Natale è quella del galateo. Il piatto, infatti, andrebbe sempre posizionato con il tovagliolo al suo interno, di fronte alla sedia con la forchetta alla sua sinistra, il coltello a destra con la lama verso l'interno, il cucchiaio alla destra del coltello e il cucchiaino da dessert in alto. Per quanto riguarda i bicchieri, invece, dovrebbero essere sempre due, uno per il vino e uno per l'acqua, mentre le bottiglie (di plastica o vetro) andrebbero evitate in favore delle più eleganti caraffe. È buona norma, infine, segnare il posto a ogni invitato per evitare l'imbarazzo del dover scegliere da soli dove sedersi.

I colori della tavola di Natale


Così come per il resto delle decorazioni, anche l'allestimento della tavola di Natale dovrà avere un leit motiv e un colore da seguire. I più comuni sono il rosso, il bianco e il verde, con tocchi di oro e argento, ma non è raro ultimamente vedere tavole imbandite e decorate con colori e oggetti molto meno classici come il rosa, il nero abbinato a cristalli di Swarowski, il color legno in coppia con il verde di agrifogli e pungitopi rigorosamente veri, il beige, l'azzurro o il blu notte. Ciò di cui devi tenere conto è che il rosso, l'oro o il legno rendono l'atmosfera immediatamente più calda e conviviale, mentre il blu, il bianco e l'azzurro contribuiscono a conferire un tocco di magia all'ambiente, unico nel suo genere.


AJF327 GHH381 GLE026 GKH382 GKH308 GKC299_007.jpg

La scelta della tovaglia di Natale


Una volta scelto il colore della tavola di Natale, va poi selezionata la tovaglia. Se intendi allestire la tua tavola in modo pomposo o abbastanza eccentrico, con decorazioni in legno, in vetro o uncinetto, ti consigliamo di optare per della biancheria da tavola a tinta unita, meglio se tenue. Addirittura potresti pensare anche di non utilizzarne alcuna, sfruttando magari il legno del tuo tavolo e optando per un runner verticale od orizzontale, o ancora dei sottopiatti in tessuto simili alle tovagliette per la colazione. Se invece non desideri utilizzare troppe decorazioni, né tanto meno stoviglie o posate dal design eccentrico, puoi tranquillamente preferire le classiche tovaglie natalizie decorate dalle tinte più sgargianti.

Il centrotavola di Natale


Se c'è un pezzo, però, che non può mancare assolutamente sulla tua tavola di Natale, quello è il centrotavola. Potrai sceglierne uno piccolo, magari creato appositamente da te, utilizzarne e assortirne di diversi o preferire una composizione molto più grande che si estenda per tutta la lunghezza della tavola. Ricorda, l'importante è che il centrotavola di Natale non sia sprovvisto di candele o lucine per un tocco di luminosità e di qualche elemento naturale come pigne, eucalipto, rametti di pino, bastoncini di cannella o fette di arancia essiccate per richiamare la stagione. Il resto, invece, dipenderà dallo stile e i colori che hai scelto.

Idee originali per addobbare la tavola di Natale


Ovviamente, potrai impreziosire il tutto con tante idee originali che potrai declinare a seconda del tuo stile di arredamento e della storia che vuoi raccontare. Se ci sono dei bambini, per esempio, potresti arricchire il tuo centrotavola con delle alzatine colme di cioccolatini e omini di pan di zenzero, con delle renne in legno se invece hai puntato tutto sullo stile nordico o ancora con dei tronchi da utilizzare come sottopiatti e vasetti riempiti di chicchi di melograno arricchiti da una sottile decorazione bianca all'uncinetto, se intendi ricreare un'atmosfera da sottobosco. Inoltre, se ciò non dovesse ancora sembrarti abbastanza, potresti optare anche per qualche fiocco in coordinato con tovaglia o fazzoletti da appendere o legare alle sedie. Del resto, se non si osa a Natale, quando?
Allora, cosa te ne pare di queste idee per decorare la tavola a Natale? Ci avevi già pensato? Siamo certi che grazie ai nostri consigli, la tua fantasia e l'amore per i tuoi cari, l'ambientazione per il tuo cenone sarà senza dubbio fantastica. Non ti resta che scorrere il nostro catalogo online per definire il tutto! Buon allestimento!
Author Name
Clément,
07/11/2021