casa biancheria per la casa

Consigli utili per scegliere la federa del cuscino

Quando si pensa all'arredamento della camera da letto si tende a soffermarsi su mobili d'impatto, materassi da sogno o splendidi tappeti. Eppure, per raggiungere il comfort che questa camera merita, bisogna curare anche tanti altri dettagli. Un esempio? La federa del cuscino. Vediamo come scegliere la più comoda, perfezionando lo stile all'ambiente.


01-i-migliori-tessuti-per-le-federe-dei-cuscini.jpg

I migliori tessuti per le federe dei cuscini


I diversi tessuti delle federe per cuscini e guanciali riflettono la varietà dell'intera gamma di biancheria da letto. Cotone e lino sono tessuti pratici e sicuri, e garantiscono gradevole senso di freschezza. Ancora più piacevoli e pregiate le federe in percalle e satin di cotone, delicate come una coccola sulla pelle. Per viziarsi un po', perché non concedersi una federa per il cuscino di velluto? Si tratta di un tessuto morbido e caldo, splendido per preziosi abbinamenti con altri capi di biancheria per il letto.

Come scegliere le dimensioni delle federe dei cuscini


Per assicurarsi che le dimensioni di federe e cuscini combacino, fai riferimento ad alcuni dei valori più comuni. Le federe 50x70 si adattano a molti tra i cuscini sintetici e naturali più diffusi, accompagnati spesso da cuscini decorativi quadrati con federe 40x40 o 60x60. Le misure più ridotte si riferiscono a cuscini per culle o carrozzine, o utili ad abbellire letti e divani. Verificare di volta in volta le misure del prodotto che si vuole acquistare resta comunque il modo migliore per scegliere la giusta federa per il cuscino del letto.


02-diversi-tipi-di-federe-per-il-cuscino-del-letto.jpg

Diversi tipi di federe per il cuscino del letto


Alle differenze nelle dimensioni si sommano le varietà di tessuti, colori, motivi e usi della federa per il cuscino. Ciò significa, ad esempio, che per il cuscino del letto si trovano più federe in tessuti che favoriscono la traspirazione e in colori facilmente abbinabili. Per il cuscino da bambini c'è ampia scelta di stampe fantasiose e motivi vivaci, mentre tra le federe per i cuscini dei divani spiccano anche il velluto e il tessuto scamosciato.

Federe 50x70, 40x40 e 60x60


Scegliere una federa per il cuscino rettangolare 50x70 e abbinarvene una per cuscini quadrati, ad esempio 40x40 o 60x60, dà più possibilità di creare accostamenti coerenti con il resto della biancheria e degli arredi. Chi non vuole limitarsi ad avere la stessa federa in due dimensioni diverse, infatti, può sbizzarrirsi abbinando tinte unite a motivi geometrici, fantasie floreali, ispirazioni etniche o astratte. Se vi si aggiunge la ricchezza dei tessuti, poi, ecco che i cuscini, naturali o in tessuto sintetico, diventano sintesi perfette del tanto desiderato equilibrio tra comodità e stile.

Federe per i cuscini dei bambini


Le federe per i cuscini dei bambini offrono l'occasione per vivacizzare le camerette e soddisfare i gusti dei più piccoli. Sono molto apprezzate le parure di copripiumino e federa con stampe di amatissimi personaggi animati, come anche le federe con temi estrosi o sulla scia dei colori di arredi o pareti. Che presentino teneri disegni di animali o variopinte fantasie astratte, le federe in cotone, così fresche e morbide, colorano splendidamente i cuscini dei bambini e il loro riposo.

Federe per i cuscini cilindrici


Il cuscino cilindrico, molto utile per chi soffre di cervicalgie, coniuga i benefici dei cuscini ergonomici con il valore decorativo dei complementi d'arredo. Per esaltare questa sua peculiarità basta giocare con gli accostamenti cromatici, scegliendo la federa per il cuscino cilindrico in tonalità leggermente più scura o più chiara degli altri capi di biancheria. Anche in questo caso, è importante scegliere tessuti morbidi e leggeri come il cotone e, perché no, aggiungere una sotto-federa che protegga il cuscino e garantisca freschezza e traspirabilità.

Le federe per i cuscini del divano


Cambiare periodicamente le federe dei cuscini del divano è un modo semplice ed economico per arricchirlo di dettagli d'arredo sempre nuovi e personalizzati. I colori della tappezzeria del divano, delle tende e delle pareti offrono indicazioni utili sulle tonalità e le fantasie da scegliere. Si apre così la strada a tessuti ricchi come il velluto, a ricami elaborati o ispirazioni da terre lontane, così vicini a quel guizzo estroso che noi di La Redoute ti incoraggiamo a non smettere mai di cercare.
Author Name
Clément,
27/03/2021