Rete e coprirete letto
100Quale base a doghe o a molle scegliere?
La scelta di una rete a doghe viene generalmente effettuata in combinazione con il materasso per determinare la solidità e la flessibilità del letto. La più utilizzata è sicuramente la rete a doghe. Le basi a molle sono talvolta preferite per la loro elasticità. La base elettrica è la più confortevole, ideale per il relax. Le basi letto possono essere indipendenti o a terra, a seconda che si cerchi la praticità o l'estetica. Le basi per futon, ad esempio, sono più piccole e molto vicine al pavimento e conferiscono alla camera da letto un'atmosfera più moderna. La Redoute, il sito leader della moda e della decorazione della casa, tutte le ultime tendenze in fatto di biancheria da letto:La rete a doghe richiede la stessa attenzione della scelta del materasso. Questi due elementi si completano a vicenda per garantire la qualità del vostro riposo notturno. A seconda delle vostre esigenze in termini di rigidità, flessibilità, ventilazione o stoccaggio, ci sono diverse opzioni a vostra disposizione. Si può optare per un design a doghe, a molle o elettrico. Anche l'altezza e la praticità sono criteri da tenere in considerazione.
Reti a doghe passive o attive
Il vantaggio della rete a doghe è che può essere adattata a diversi tipi di letti. Tuttavia, non è consigliata per i letti a molle. Se si preferisce una consistenza solida per godere al meglio del sonno, si può optare per le doghe rigide, note anche come doghe passive. Lo spessore di queste doghe offre un sostegno fisso, che piace a chi preferisce dormire sulla schiena. Per una maggiore malleabilità, optate per le doghe flessibili, dette anche attive. La loro forma curva, spesso accompagnata da un supporto lombare, è adatta a chi dorme di lato.
Molle per box
Le molle offrono un'accoglienza più morbida rispetto alle doghe tradizionali. Il modello biconico è rinomato per la sua flessibilità, ma manca di sostegno. Da evitare se si soffre di mal di schiena. La tecnologia a molle insacchettate è una buona alternativa tra comfort e fermezza. Un numero elevato di molle significa una migliore postura per il corpo. Si noti che questo telaio deve essere utilizzato solo in combinazione con un materasso dello stesso tipo.
Basi letto imbottite o a vista
A doghe o a molle, la base può essere imbottita. In altre parole, è ricoperta da un rivestimento in tessuto. Grazie all'ampia gamma di finiture, si tratta di un rivestimento molto attraente, che contribuisce anche a garantire la longevità del materasso. Il rivestimento impedisce lo sfregamento contro le doghe in legno. Tuttavia, il tessuto deve essere arioso per garantire la ventilazione necessaria. La soluzione migliore per una ventilazione ottimale è quella di utilizzare doghe a vista. Lo svantaggio è il contatto diretto con il pannolino, che può danneggiarlo.
Basi di rilassamento manuali o elettriche
La base a doghe relax consente di effettuare regolazioni fin nei minimi dettagli. Essendo flessibile a piacimento, è ideale se si soffre di problemi di circolazione sanguigna, ad esempio. È possibile alzare lo schienale, abbassare le gambe o regolare il supporto del corpo nella zona desiderata. La struttura può essere a doghe o a borchie, con la differenza che la fermezza e l'indipendenza dal sonno sono fondamentali.
Basi letto con contenitore
Se avete bisogno di spazio aggiuntivo, optate per un materasso a molle. In questo modo si ottiene un'area di stoccaggio discreta integrata nel mobile. Se il motivo dell'acquisto è la mancanza di spazio, il formato trundle è la soluzione ideale. Grazie alla sua struttura, spesso dotata di rotelle, è facile da riporre e permette di accogliere un ospite anche in una stanza con spazio limitato.
Le dimensioni della base devono corrispondere a quelle della biancheria da letto. Per quanto riguarda l'altezza, è possibile avvicinarsi al pavimento nello stile giapponese, oppure alzare il letto con delle gambe. Le gambe sono disponibili in legno, acciaio spazzolato o plastica e in forme rettangolari, quadrate o arrotondate. Le gambe sono disponibili in diverse misure e più grande è lo spazio tra il materasso e il pavimento, migliore è la ventilazione.